Lorella Cuccarini a cuore aperto: “Schlein? No, grazie, preferisco la Meloni. Mi sta più simpatica”
Lorella Cuccarini in una lunga intervista alla Verità fa il bilancio della sua carriera e guarda con interesse alle nuove generazioni, alle quali anche lei sente di poter dare un contributo attraverso la partecipazione ai talent shoz su Canale 5. “I ragazzi devono mettere impegno, lavoro, sudore. Essere spavaldi sul palco e umili fuori” dice, ripercorrendo i suoi primi passi.”Io ho avuto un percorso ancora diverso perché, grazie a Pippo Baudo, ho potuto approdare a Fantastico, facendo un salto nel buio. Da un giorno all’altro sono stata catapultata nel varietà più importante con l’esperienza di una ballerina di fila. Se guardiamo ai talent, i ragazzi possiedono già un loro bagaglio e poi hanno parecchi mesi per crescere ed emergere. I talent sono una strada che offre delle opportunità ai giovani che altrimenti farebbero molta fatica. La Rete è un’altra possibilità”.
La showgirl e a meritocrazia italiana
Poi si passa a un ragionamento anche un po’ “politico”, quello sul tema della meritocrazia, invocata anche dal ministro della Pubblica Istruzione Valditara. Nel mondo dello spettacolo il merito è rispettato? “Domanda da 1 miliardo di dollari. Nel nostro caso sì. Il percorso a imbuto di Amici impone i concorrenti che valgono. A volte alcuni ragazzi capiscono che non è ancora arrivato il momento giusto. Perciò, devono aspettare per emergere dopo”. In generale nel mondo dello spettacolo la meritocrazia vale o no? “Bisogna capire i contesti. A volte vediamo delle meteore che conquistano velocemente la popolarità in tanti modi. Io sono una boomer e mi sfuggono alcuni meccanismi della contemporaneità. Tra popolarità e successo vero c’è una bella differenza”.
La Cuccarini e la simpatia per Giorgia Meloni
La Cuccarini preferisce non tornare sul tema della sua “rivalità” con Heather Parisi. “Vorrei evitare di fare quello che fa lei con me, non ho bisogno di parlare di Heather per esserci. La apprezzo artisticamente, ma dopo Nemicamatissima non ci siamo più sentite. Abbiamo visioni diverse della professione”. Poi la showgirl parla delle donne, e delle donne in politica. “Non sono per le quote rosa, ma sono felice che ci siano sempre più figure femminili emergenti, come il premier. Mi piace che le donne guadagnino credibilità e conquistino ruoli apicali per capacità e merito, non per concessione. In politica, nelle aziende e nello spettacolo”. Tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein con chi andrebbe a cena? “Con Giorgia Meloni, anche perché tifiamo per la stessa squadra. A pelle, mi sta molto simpatica. Mi piacerebbe conoscerla di più“.