L’Ungheria: non arresteremo Putin se viene qui. La Corte penale internazionale: siete obbligati
L’Ungheria avverte la Corte penale internazionale che non arresterà il presidente russo, Vladimir Putin, se dovesse entrare nel Paese, malgrado l’Budapest abbia firmato e ratificato lo Statuto di Roma che istituiva l’organismo. Ma la Cpi replica che Budapest è obbligata avendo firmato il trattato.
E’ l‘ultimo scontro fra l’Ungheria e le istituzioni europee e internazionali su tutta una serie di posizioni che Budapest giudica strumentali o, comunque, non in linea con quello che è il governo attuale guidato dal premier Viktor Orban.
Venerdì lo stesso Tribunale della Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto contro Putin accusandolo di crimine di guerra per aver deportato illegalmente centinaia di bambini dall’Ucraina.
Gergely Gulyas, capo staff del primo ministro Orban, ha dichiarato, nel corso di un briefing, che non ci sono motivi ragionevoli per ritenere che Putin abbia la responsabilità penale individuale di quanto sta accadendo nella guerra russo-ucraina.
E quando gli è stato chiesto se il leader russo sarebbe stato arrestato nel momento in cui avesse messo piede in Ungheria, il capo dello staff di Orban ha spiegato che lo Statuto di Roma, che ha istituito la Corte penale internazionale, non è stato integrato nell’ordinamento giuridico ungherese.
“Possiamo fare riferimento alla legge ungherese e, sulla base di essa, non possiamo arrestare il presidente russo poiché lo Statuto della Corte penale internazionale non è stato promulgato in Ungheria“, ha affermato.
Poi, più specificatamente, sul mandato di arresto per Putin ha aggiunto che “queste decisioni non sono le più fortunate in quanto portano le cose verso un’ulteriore escalation e non verso la pace“.
E, intanto, a margine del prevertice del Pse a Bruxelles, l’ex-premier svedese Magdalena Andersson, leader del partito socialdemocratico, esorta l’Ungheria a ratificare l’adesione della Svezia alla Nato: “È davvero ora che l’Ungheria ratifichi l’adesione della Svezia alla Nato. Fanno parte della comunità dell’Ue. Rispettiamo tutti i criteri per essere membri”.
Ma questo individuo ancora nell’Unione Starebbe…..dopo aver incassato miliardi di euro…..erano e dovrebbero ritornare alla fame
Signori, vi è tutta una catena di funzionari graduati, collegati ai criminali di guerra, prima di arrivare al presidente W. Putin. Quanti vorranno ammettere in questo responsabilità? Egli dunque ne verrà a conoscenza poi, a cose fatte -eventualmente.
D’altronde potrebbe acconsentire il Presidente e comandante in capo delle forze armate russe a che si faccia simili diversioni invece di dedicarsi solo al proprio dovere di combattere il nemico? Non ha egli forse già rimosso diversi comandanti? Hanno fatto un’assurdita’ alla Cpi , squalificandosi col provvedimento giudiziario in parola. Come ha ben detto un altro Presidente, c’è troppa frenesia bellica, in Europa…
pienamente d’accordo..
Le solite americanate messe in atto da una Europa piccola piccola, senza ideali, senza morale e senza futuro…..la corte dell’Aja non la riconosce neppure gli USA….quella pseudo sentenza vale solo per i deboli….
Perché non si pronunciano sui crimini dell’Iran, dell’Arabia Saudita , della Cina, dell’Afghanistan ecc.ecc. ??
A prescindere dal merito della linea seguita dal governo ungherese in materia di politica estera, siamo proprio sicuri che, come alcuni esperti della questione ucraina pensano, il mandato di cattura internazionale spiccato contro Putin sia funzionale al decollo delle trattative per la composizione di questo più che nefasto conflitto? Personalmente, nutro più di un dubbio al riguardo.
Faccio un piccolo inciso:
io voto il nostro partito dalle origine della sua storia, quindi mi sento comunque fuori dalle logiche atlantiste e sioniste quindi devo essere critico rispetto a quello che gli americani ci o
propinano , noi che veniamo e vogliamo portare avanti i valiri della destra sociale ricordiamoci da doba veniamo…
Il governo russo non sono altro che barbari e vandali hanno dichiarato guerra all’ucraina perché invidiosi che l’Ucraina ha un tenore di vita più democratico e civile ma questo ai russi da fastidio
Uno dei pochi presidenti che veramente ama proprio popolo e non si vende a USA. Anche l’altri europei dovrebbero svegliarsi. Non sono MAI stata simpatizzante della Russia e Putin ma dal primo giorno sto alla sua parte. È sempre stata l’America a provocare e fare le guerre ovunque. Sarebbe ora di smettere. Ma se la guerra lì piace così tanto possono farlo nel proprio paese che ci sono tantissimi stati e potranno tranquillamente fare la guerra tra di loro…Zelensky ha venduto proprio popolo e tutte le conseguenze pagano solo loro. Lui con suoi miliardi rubati e quelli che ha incassato vedendosi un giorno sparirà…Sto zerbino Americano doveva rimanere comico che sarebbe stato meglio per tutti…
Siete malati -Putin un salvatore la terra dal Satana…
La corte internazionale dell’Aia mandi dei suoi incaricati ad arrestare Putin direttamente a Mosca se ne ha le palle !!! Facile ed ipocrita delegare altri in un compito demagogico è surreale
Putin può andare dove vuole perché ha con sé il telecomando.
Isolatelo questo dittatorello da strapazzo. Più è piccolo e più si fa grande. Buttato fuori dalla U E
Isolate Orban dalla U.E. lui che rappresenta un pollice di stato rispetto agli altri
Я жила в СССР это кошмар! И слово кошмар из французского, русский -это язык смешанный с немецким французским и тюркским! Вы напоретесь на тупость и придел России, поздравляю.
Ma perché non si espelle l’Ungheria dalla UE e dalla NATO?
Orban ha dimenticato il 1956.
Qualcuno nella fossa si sta rigirando su se stesso. Slava Ucraina.
Ma questo Orban non possiamo mandarlo fuori dall’Europa?
Se ama Putin vada nella confederazione Russa e finiamola.
Ed ancora, penso che uno stato in situazio i come questa possa decidere autonomamente rispetto a quanto sancito da un organismo discutibile: i sopprusi e le stragi il mancato rispetto delle risoluzioni Onu di un paese delmrdio oriente possono passare inosservati e non sanzionabili?
Comanda l’imperialismo americano@
Sono d’accordo con il presidente la situazione e troppo complessa e critica e prendere una decisione di questo tipo in questo momento è pura follia.
L’occidente decida se vuole risolvere la situazione con una trattativa di pace o entrare in guerra direttamenre e scatenare la guerra nucleare, non ci sono alternative…
Comunque gli americani temono di perdere l’egemonia imperialista del pianeta ,i loro comportamenti sono molto chiari a meno che si vogliano chiudere gli occhi e farsi guidare nel berstro: mi sembra che l’Europa stia facendo questo!
Tutti sanno,compreso il nostro governo che quel tribunale è nelle mani degli Usa,così come il governo ukrinazista vendutosi in blocco. Altresì tutti sanno ma fingono di non sapere che quei bimbi sono stati sottratti ai bombardamenti dei nacrouzi su accennati, che peraltro lo facevano già dal 2014 con armi e addestramento usa/UK..tutti sanno chi si sta difendendo dall’arroganza usa/UK nato, e scambia i patrioti. La UE è prona agli Usa e quel tribunale,specie quel giudice è a stesso libro paga di zelensky.saluti
Sono dei buffoni
Ma perché teniamo ancora l’ungheria in Europa? Non hanno gli stessi ideali né vogliono rispettarli, buttiamoli fuori. Sono anni che si macchiano di atti di razzismo ed estremismo quando non sono altro che un popolo di zingari.
Ma cosa aspettiamo a buttare fuori l’Ungheria dall’Europa????
Trovo molto bizzarro che l’Ungheria che ha ratificato l’accordo istitutivo del tribunale penale internazionale non lo vuole arrestare.
Mentre l’America è l’Ucraina, che non hanno mai ratificato tale accordo, sono pronte ad arrestarlo.
Il diritto e la legalità cedono di fronte alla politica e agli interessi economici.
Caro Orban devi deciderti cosa farai da grande è ora che tu finalmente decida se vuoi stare in Europa o forse preferisci Putin? Deciditi!
Finalmente un Presidente con il BUON SENSO!
E comunque la possono raccontare come vogliono…
La Russia, si è entrata in guerra solo dopo aver supplicato l’intervento dell’ONU.. che non ci vede e non ci sente sul genocidio nei confronti del popolo Russofono, da parte degli ucraini.
Bravo Orban, quella è una corte fantoccio.