CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

“Pace? Ditelo a Putin!”. Spopola a Kiev il video tradotto con la risposta della Meloni ai grillini

“Pace? Ditelo a Putin!”. Spopola a Kiev il video tradotto con la risposta della Meloni ai grillini

Politica - di Marta Lima - 25 Marzo 2023 - AGGIORNATO 26 Marzo 2023 alle 10:27

“Fermare la guerra? Ditelo a Putin“. Le parole alla Camera dei deputati di Giorgia Meloni sull’Ucraina, pronunciate mercoledì scorso in Aula in risposta all’intervento del M5S, spopolano tra i vertici di Kiev. A tradurre e rilanciare il discorso della premier italiana su Telegram è infatti Anton Gerashenko, consigliere del ministero dell’Interno ucraino. Dopo la citazione di un passaggio del discorso – “Non supportare l’Ucraina significherebbe riconoscere a Putin il diritto di invadere un territorio straniero”, Gerashenko commenta: “E’ assolutamente vero. Fermare l’appoggio all’Ucraina vorrebbe dire che la sola legge nel mondo è il diritto alla forza“, scrive il consigliere, che in italiano aggiunge: “Grazie per il supporto!”.

Kiev rilancia e traduce il discorso della Meloni

“Un bellissimo discorso di Giorgia Meloni. Grazie per il vostro incrollabile sostegno all’Ucraina. Grazie ancora per aver compreso l’essenza di questa guerra e aver detto la verità al riguardo. Apprezziamo molto il vostro aiuto e impegno. Vinceremo”, il commento su Twitter di Andriy Yermak, capo dell’ufficio di presidenza ucraino, seguito da decine di apprezzamenti degli utenti, che si complimentano con la premier per la posizione rigida contro la retorica pacifista dei grillini.

A commentare su Twitter è quindi il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak, che ha parlato di spiegazione “brillante” della situazione ucraina da parte della premier rivolta agli “europei che continuano a umiliare l’Europa chiedendo ‘di non aiutare l’Ucraina’“. “Ogni richiesta del genere – scrive ancora sul social il consigliere di Zelensky – significa: noi, Europa, consentiamo l’invasione alla Russia, gli omicidi di massa e la distruzione della legge. È inaccettabile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Marta Lima - 25 Marzo 2023