Pantheon, l’annuncio di Sangiuliano: ingresso a pagamento a meno di 5 euro, gratuito per i romani

17 Mar 2023 8:05 - di Redazione

L’ingresso al Pantheon, uno dei monumenti più visitati al mondo, non sarà più gratuito come è stato finora, ma si pagherà un biglietto, sia pure dal “prezzo modico” per visitarlo.

Secondo quanto previsto dalla convenzione, sarà introdotto un biglietto d’ingresso al Complesso del Pantheon di importo non superiore a 5 euro, il cui ricavato sarà così ripartito: 70% in favore del MiC e 30% in favore della Diocesi di Roma.

Dal pagamento del biglietto per l’accesso al Pantheon saranno esentati i fedeli che partecipano alle cerimonie religiose, i cittadini romani, le scolaresche e gli insegnanti che le accompagnano mentre i ragazzi fino a 25 anni pagheranno appena 2 euro.

Saranno, inoltre, esclusi, i minori di 18 anni e le categorie svantaggiate.

È stato il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ad annunciarlo all’atto della firma del protocollo d’intesa, siglato al Collegio Romano sede del Mic, fra il ministero della cultura e il Capitolo della Basilica di Santa Maria ad Martyres-Pantheon.

Già in precedenza Sangiuliano aveva sottolineato l’opportunità di far pagare l’accesso a un monumento come il Pantheon che, in qualsiasi altra parte del mondo sarebbe stato ovviamente a pagamento.

Per continuare a leggere l'articolo sostienici oppure accedi