Termovalorizzatore, trasporti, Giubileo: Rocca incontra Gualtieri. “Subito al lavoro senza divisioni”

17 Mar 2023 20:06 - di Alessandra Parisi

Dal termovalorizzatore al trasporto pubblico, dal Giubileo ai cinghiali fino allo stadio: questi i temi forti al centro del primo incontro tra il governatore del Lazio Francesco Rocca e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Il faccia a faccia durato circa un’ora si è svolto nella sede della Regione Lazio.

Primo faccia a faccia tra Rocca e Gualtieri

“Sono state toccate alcune tematiche di interesse comune, ci siamo dati un metodo di lavoro. E c’è la volontà di lavorare in modo comune per rafforzare il trasposto pubblico. E dare le risposte che i cittadini meritano”. Così Rocca nel corso della conferenza stampa finale. Il neogovernatore del Lazio ha sottolineato il clima di “grande serenità e sinergia. Al momento nessun elemento di divisione”.

Il nodo del termovalorizzatore sull’Ardeatina

Tra i punti più discussi l’inceneritore alle porte di Roma, nella zona di Santa Palomba, voluto dal sindaco della Capitale e oggetto di un braccio di ferro con i 5Stelle . “Sul luogo dell’inceneritore c’è una novità molto interessante”, ha detto Rocca scettico soprattutto sulla localizzazione individuata dal Campidoglio. “Sapete che in più di una occasione io avevo manifestato delle perplessità sull’Ardeatina per la viabilità”, ha detto ai giornalisti. Annunciando l’esistenza di un piano “che approfondirò, ma mi sembra molto interessante, per il trasporto su ferro. Questo non dovrebbe avere un impatto sulla viabilità. Ed è sicuramente una novità di grande interesse. Insieme alla volontà comune di lavorare sul recupero e il riciclo. Perché questa è una grande priorità e sfide della nostra Regione. Cioè far salire la differenziata come percentuale a Roma e nella Regione. È uno degli obiettivi che abbiamo in comune“-.

Trasporto pubblico e viabilità: c’è tanto lavoro

“Abbiamo parlato del trasporto pubblico e del sotto dimensionamento della quota che spetta alla Regione Lazio”, ha spiegato ancora il governatore. “E di conseguenza a Roma Capitale. Quindi c’è la volontà di lavorare in maniera comune su questo tema per dare risposte ai cittadini. E avere un trasporto di qualità. E su questo c’è grande serenità, sinergia e nessun elemento di divisione”.

Fronte comune per rilanciare il tpl

Il sindaco Gualtieri, dal suo canto, ha sottolineato l’importanza del tema sollevato dal presidente della Regione. “Quello di fare un fronte comune sul fatto che il Lazio è penalizzato fortemente con il finanziamento del trasporto pubblico locale. ” questo danneggia sia la Regione che Roma Capitale. Entrambi condividiamo l’esigenza e la necessità di rilanciare il tpl sia su gomma che su ferro. Anche perché abbiamo tanti investimenti importanti sul trasporto che, altrimenti, rischiano di essere vanificati”. C’è tutta la volontà – ha concluso Rocca – per fare in modo che Roma Capitale abbia tutti i poteri che merita. La Regione farà di tutto per sostenere i poteri a Roma Capitale”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *