
Terrorismo, Meloni ricorda la strage jihadista di Madrid: “L’attenzione non deve mai calare”
In occasione della Giornata europea delle vittime del terrorismo, che si celebra l’11 marzo, il premier Giorgia Meloni ribadisce l’impegno per «scongiurare ogni possibile minaccia e garantire la sicurezza dei nostri cittadini», rafforzando «ogni strumento utile, a partire dalla cooperazione internazionale».
Il messaggio di Meloni per la Giornata europea vittime del terrorismo
«Oggi – ha ricordato Meloni – si celebra la Giornata europea in ricordo delle vittime del terrorismo. L’11 marzo 2004, a Madrid, 10 zaini carichi di esplosivo furono fatti esplodere su 4 treni locali nell’ora di punta causando una strage immane: 191 morti e oltre duemila feriti. L’attentato, compiuto da una cellula jihadista e tra i più sanguinosi in Europa dal secondo Dopoguerra ad oggi, ha sconvolto il mondo e ha segnato profondamente la storia europea».
«Massimo impegno per la sicurezza dei cittadini: l’attenzione non deve mai calare»
«Purtroppo – ha proseguito Meloni – l’attentato di Madrid non è rimasto isolato e il terrorismo islamista ha continuato a colpire, toccando altre Capitali e città europee, seminando morte e distruzione. In questa Giornata il governo italiano rinnova il suo cordoglio al popolo spagnolo e a tutte le vittime e conferma il suo massimo impegno per contrastare il terrorismo». «L’attenzione non deve mai calare ed è fondamentale continuare a rafforzare ogni strumento utile, a partire dalla cooperazione internazionale in materia, per scongiurare ogni possibile minaccia e garantire – ha concluso il premier – la sicurezza dei nostri cittadini».