Tragedia a Sesto Fiorentino, incendio in un appartamento: morti carbonizzati zia e nipote

6 Mar 2023 11:53 - di Redazione
incendio Sesto Fiorentino

Un inferno di fuoco, una nube di fumo, la paura e il panico in Via della Sassaiola: è quanto accaduto a causa di un incendio che si è sviluppato, intorno alle 4 della notte scorsa in un’abitazione di Sesto Fiorentino. Due persone sono morte, e una terza, disabile, è stata tratta in salvo dai Vigili del fuoco intervenuti per spegnere le fiamme divampate in un appartamento monofamiliare composto da piano terra e primo piano, nel comune fiorentino. I Vigili del fuoco intorno alle 4.30 sono entrati in quella casa divorata dalle fiamme e hanno estinto il rogo sviluppatosi al piano terra. Poi, a fuoco domato, hanno effettuato la ricognizione all’interno dell’edificio, completamente invaso dai fumi della combustione.

Incendio a Sesto Fiorentino: morti carbonizzati zia e nipote

Dal piano superiore i pompieri hanno portato via una donna disabile che è stata affidata al personale medico del 118. E dal piano superiore hanno portato all’esterno un uomo e una donna, dove però il medico ne ha purtroppo constatato il decesso. Sono i corpi di zia e nipote, morti carbonizzati: si tratta di Francesca Faggi, 51 anni, e del nipote Luca Faggi, di 25 anni. Mentre l’anziana disabile, nonna 83enne del giovane, è rimasta gravemente intossicata. I pompieri l’hanno affidata al personale medico del 118 che ha provveduto a trasportare la donna d’urgenza, in codice 3, all’ospedale fiorentino di Careggi, dove è attualmente ricoverata.

Le possibili cause dell’incendio

L’incendio si è sviluppato al piano terra della palazzina monofamiliare. L’allarme aiVigili del fuoco è scattato alle 4.30. Ma quando i pompieri sono riusciti a portare fuori zia e nipote, purtroppo per loro non c’era già più niente da fare, e il medico non ha potuto far altro che constatarne il decesso. Sulle cause dell’incendio sono in corso gli accertamenti da parte dei Vigili del fuoco e dei carabinieri. Sembra esclusa l’ipotesi della fuga di gas. Si cerca di capire se l’incendio possa essere stato innescato dal malfunzionamento di una caldaia o di una stufa.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *