Addio alle mascherine dopo il 30 aprile, restano obbligatorie nelle Rsa e parzialmente negli ospedali
Mascherine addio o quasi. Novità sull’uso dei dispositivi di sicurezza all’insegna dell’allentamento dopo la scadenza dell’obbligo del 30 aprile. In sostanza la nuova ordinanza del ministero della Salute, secondo le anticipazioni di Adnkronos, prevede l’obbligo soltanto nei pronto soccorso e nelle Rsa.
Addio alle mascherine dopo il 30 aprile
L’emergenza Covid è sempre più un lontano ricordo e anche negli ospedali si cambia passo in materia di sicurezza. Al bar, in mensa e nelle sale di stazionamento degli ospedali, le mascherine non saranno più obbligatorie né consigliate, dopo la scadenza del 30 aprile. Una decisione epocale che contribuisce ad alimentare un nuovo clima di serenità dopo anni di allarmi e restrizioni.
Al Pronto soccorso resta l’obbligo solo in alcuni casi
In pronto soccorso, per evitare il diffondersi di contagi Covid-19, si va verso la conferma dell’obbligo di indossare la mascherina per i pazienti con sintomi respiratori. E i contatti come il personale, altri pazienti e parenti, nel rispetto dei percorsi già seguiti. La nuova ordinanza a cui stanno lavorando i tecnici del ministero della Salute dovrebbe prevedere una riduzione delle aree in cui pazienti, personale e parenti in visita dovranno indossare la mascherina.
La decisione finale spetterà ai direttori sanitari
Nelle zone in cui non sarà più obbligatorio, l’idea è di lasciare una raccomandazione all’uso del dispositivo di protezione se sono presenti anziani, pazienti fragili e immunodepressi, per tutelarli. La decisione finale spetterà però ai direttori sanitari degli ospedali. Ai direttori medici delle strutture territoriali. E a medici di famiglia e pediatri nei loro studi e nelle sale d’attesa.
Resta l’obbligo nelle Rsa
Nelle Rsa e nelle strutture sul territorio di lungodegenza e riabilitazione, anche dopo il 30 aprile le mascherine rimarranno obbligatorie per il personale dipendente e i parenti in visita. Mentre in ospedali, ambulatori e studi medici si va verso un allentamento dell’obbligo di indossare le mascherine.