Foti picchia duro: “Schlein prende fischi per fiaschi sulle nomine. Affaticata dalle vacanze…”
“Ancora provata dalle fatiche della recente vacanza, Elly Schlein entra nel dibattito politico sulle indicazioni del Ministero dell’Economia dei destinatari a ricoprire incarichi operativi nelle società a partecipazione pubblica, prendendo fischi per fiaschi“. Il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati, Tommaso Foti, non usa mezzi termini per definire l’inconcludenza imbarazzante della segretaria del Pd. L’ironia è d’obbligo per sgretolare l’insieme di parole a vanvera che la Schlein ha sibilato dopo un lungo silenzio durato giorni. La segretaria dem del resto, si è fatta ridere dietro quando, dopo avere deciso la composizione della nuova segretaria, ha salutato tutti. Arrivederci e grazie, ora mi riposo, non mi sono fermata una attimo. Il web – ma anche molti nel Pd- non l’hanno presa bene.
Nomine, la Schlein straparla. Foti: “Sicumera radical-chic senza argomenti”
Mentre, dunque, la principale oppositrice del governo era in vacanza, il Paese e il governo sono andati avanti. La Schlein mette nel mirino un po’ di tutto, le nomine soprattutto. Poche ore prima, in un comizio a Siena, aveva infatti eccepito: “Abbiamo davanti un governo che anche nelle scelte sulle nomine ha chiarito di essere chinato davanti agli interessi delle fonti fossili. Bisogna investire nella direzione delle energie pulite rinnovabili”. Foti non la perdona: “Con sicumera da prima della classe, così come vuole il format radical-chic, la segretaria del Pd contesta le dette indicazioni. Non portando – essendo inesistenti – solide critiche ai curricula dei designati. Ben sapendo di non avere argomentazioni a riguardo – ma eccependo l’assenza di asservimento degli stessi al partito delle fonti rinnovabili”.
Foti a Schlein: “Una risata la seppellirà”
“Poco importa – aggiunge il capogruppo di FdI alla Camera- se, per contro, chi vanta forte conoscenza delle fonti fossili abbia dimostrato sul campo – a differenza di Schlein, impegnata in poco affollati comizi elettorali ad agitare bandierine rosso-verdi – di sapere operare con professionalità, competenza e risultati anche nel campo delle rinnovabili. Se è vero che la volontà di Schlein è quella di portare il Pd su posizioni di politica economica più da centro sociale che da sinistra riformista, altrettanto vero è che una risata la seppellirà”, conclude Foti.