Giornata del mare: gli eventi dall’11 aprile al 16 maggio con Musumeci, Sangiuliano e Frassinetti

8 Apr 2023 20:16 - di Giovanni Pasero
Musumeci, giornata del mare

«L’Italia celebrerà l’11 aprile la Giornata del mare. Un’occasione per riflettere su questa straordinaria risorsa della natura, che ha condizionato nei millenni la vicenda umana. Il mare non è solo storia e presente: è soprattutto il futuro». Lo dichiara in una nota il ministro per le Politiche del mare Nello Musumeci.

«Dall’11 aprile al 16 maggio, per oltre un mese, dal Nord al Sud – prosegue Musumeci – renderemo omaggio al mare, un bene che “non ha paese, perché – come diceva Verga – appartiene a chi sa ascoltarlo”».

Giornata del mare, Frassinetti annuncia le iniziative nelle scuole

Iniziativa che coinvolgerà anche gli istituti scolastici, come ricorda Paola Frassinetti, sottosegretario all’Istruzione e al Merito. «A Genova anche le scuole parteciperanno a questa festa venerdì 14 aprile al Porto Antico, alla presenza delle massime cariche istituzionali locali e nazionali e alla Guardia Costiera. Sarà un’occasione per far riflettere i ragazzi su questa straordinaria risorsa della natura che ha condizionato nei millenni la nostra storia. La scuola deve insegnare a conoscere e ad apprezzare la cultura del mare in tutte le sue sfaccettature».

Martedì 11 aprile, Musumeci e Sangiuliano a Bacoli e Pozzuoli

Martedì 11 aprile, il ministro Musumeci e il ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, visiteranno le aree archeologiche sommerse tra Bacoli e Pozzuoli. Alle ore 10,00, partenza in barca da Baia (molo Sud) e sopralluogo al Parco Sommerso di Baia (Ninfeo di Punta dell’Epitaffio, Mosaici, Villa a Protiro e Terme del Lacus). A seguire visita al Vicus Lartidianus e discoprimento degli altari nabatei di Dusares sommersi. Alle ore 12,00, conferenza stampa alle Terme di Baia con i Ministri Musumeci e Sangiuliano, il Direttore generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, Luigi La Rocca; il Direttore generale Musei, Massimo Osanna; il Sovrintendente ABAP per l’Area Metropolitana di Napoli, Mariano Nuzzo; il Direttore del Parco archeologico dei Campi Flegrei, Fabio Pagano.

La “Giornata del Mare e della cultura marinara” è un’iniziativa nata nel 2017 con l’obiettivo di accrescere, soprattutto tra i giovani, l’amore e il rispetto per la risorsa mare.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *