Giornata del mare, Meloni: “Risorsa strategica, le politiche marittime prioritarie per il governo”
Anche Palazzo Chigi celebra la “Giornata del Mare”, che ricorre oggi e che darà il via a una serie di eventi che andranno avanti fino al 16 maggio. La facciata della presidenza del Consiglio, infatti, sarà illuminata di azzurro. «L’Italia è una Nazione, allo stesso tempo, continentale e marittima. È nata nel, per e con il mare: la geografia ha plasmato la nostra civiltà e ci ha reso piattaforme naturali per la diffusione della cultura, i commerci e la logistica», ha ricordato il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in occasione della ricorrenza.
Meloni: “Il mare è una risorsa geostrategica, valorizzarlo è priorità per il governo”
«Purtroppo, però – ha proseguito Meloni – l’Italia ha spesso dimenticato questa sua duplice identità, si è percepita come una “Patria senza mare” e non è stata pienamente consapevole di quanto il mare possa essere una risorsa geostrategica, ambientale, culturale ed economica». «Rimettere al centro questo asset e farne un vettore di sviluppo e di ricchezza, da ogni punto di vista, è una priorità del governo», ha aggiunto il premier.
Palazzo Chigi s’illumina d’azzurro
«Un impegno che ribadiamo anche oggi in occasione della “Giornata nazionale del mare”. La facciata di Palazzo Chigi – ha quindi annunciato Meloni – sarà illuminata di azzurro ed è ricco il programma di iniziative che i diversi Ministeri hanno previsto sul territorio nazionale per coinvolgere Istituzioni, cittadini, scuole e studenti e sottolineare il legame indissolubile tra l’Italia e il mare». «Da una maggiore consapevolezza e conoscenza di ciò che siamo e delle potenzialità che abbiamo – ha concluso il presidente del Consiglio – può scaturire anche un rinnovato protagonismo nel presente e nel futuro».