Il piano del governo per le famiglie: ridurre le tasse a chi fa figli. In arrivo l’idea “concreta” di Giorgetti

19 Apr 2023 17:22 - di Prisca Righetti
Giorgetti

Ridurre le tasse a chi fa figli: il piano del governo per le famiglie, la mossa concreta di Giorgetti per combattere la denatalità. Una proposta che il sottosegretario Bitonci condivide, e su cui rilancia con la proposta di «una detrazione di 10.000 euro l’anno per ogni figlio a carico». Sarebbe questa la strategia dell’esecutivo per promuovere la natalità e invertire una tendenza che, da tempo, segnala una crisi demografica sempre più a rischio endemico. Un’idea concreta, che Giancarlo Giorgetti vorrebbe presentare entro l’anno, e su cui – secondo il quotidiano Il Foglio, che ha annunciato la notizia ripresa da stampa e web – il ministro dell’Economia sarebbe al lavoro, puntando alla formulazione di una «proposta politica» per il futuro demografico del Paese.

Il piano del governo per le famiglie e contro la denatalità: l’idea concreta di Giorgetti

Una strategia che Massimo Bitonci, sottosegretario al ministero delle Imprese in quota Lega, commentando le indiscrezioni, ha a sua volta rilanciato. Quantificandola in una proposta indirizzata alle famiglie con uno o più figli a carico, pari a «10mila euro di detrazioni all’anno fino alla laurea» dei ragazzi. E precisando a stretto giro: «Questo non significa abbandonare l’assegno unico ma, oltre a questo, si dovrebbe reintrodurre una detrazione di 10.000 euro l’anno per ogni figlio a carico (ora 950 euro fino ai 21 anni) fino al termine degli studi, anche universitari. E per tutti i nuclei, senza limiti di reddito. Si otterrebbe così – conclude il sottosegretario – una doppia incentivazione e un’azione di contrasto alla denatalità. Con l’assegno unico universale una misura diretta mensile di sostegno. Mentre con la detrazione, un taglio consistente della tassazione a favore delle nostre famiglie».

E Bitonci rilancia: 10mila euro di detrazioni all’anno fino alla laurea

Una proposta di buon senso, insomma, quella a cui sta lavorando il ministro Giorgetti, che Bitonci definisce «assolutamente condivisibile». In quanto, «per incentivare la natalità diventa necessario ridurre la tassazione per le famiglie con uno o più figli a carico». Secondo Il Foglio, dunque, Giorgetti starebbe preparando un dossier con una «idea clamorosa» sintetizzabile con lo slogan «niente tasse per chi fa figli». «La proposta di Giorgetti, che a nome dell’esecutivo il ministro formalizzerà nei prossimi giorni – scrive ancora il quotidiano – è questa: presentare entro l’anno un bonus famiglie modello 110%“, pensato per i genitori con figli. In sintesi: niente tasse per chi fa figli», proprio come indicherebbe il motto, incisivamente e sinteticamente.

Da Giorgetti, una «proposta politica» per il futuro demografico del Paese

Secondo quanto riporta sempre Il Foglio, l’«idea clamorosa» contenuta in un dossier del ministro dell’Economia, nasce dalla convinzione di Giorgetti che il governo «debba fare una proposta politica per il futuro, che parta da quella che è la nostra crisi più profonda», scrive il quotidiano. Che poi prosegue: «Tutte le tasse? Probabilmente no. Ma il meccanismo è già chiaro e a suo modo è dirompente». Sul lungo termine, infatti, a detta di quanto riporta Il Foglio attraverso le indicazioni del ministro, «per incentivare la natalità, la leva più forte non può che essere proporre non semplici sgravi alle famiglie. Ma riduzioni del numero di tasse da pagare».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *