La Germania si piega (con timore) alla cannabis libera: il piano in due fasi del governo
Anche la Germania si piega al verbo della cannabis libera, seppur con una frenata rispetto ai proclami iniziali. Berlino, infatti, sarebbe pronta a legalizzare la cannabis in due fasi, come confermato dai ministri della Salute, Karl Lauterbach, e dell’Agricoltura, Cem Ozdemir. Il primo passo sarà depenalizzare il possesso di un quantità di cannabis fino a un massimo di 25 grammi e la coltivazione a uso personale fino a un massimo di tre piantine. In un secondo momento, il governo tedesco pensa di permettere la coltivazione e la distribuzione della cannabis attraverso specifiche associazioni.
La Germania conferma il sì alla cannabis libera, ma tira un po’ il freno
Inizialmente, i partiti al governo avevano detto che avrebbero introdotto la “distribuzione controllata di cannabis agli adulti per scopi di consumo in negozi autorizzati”, ma quest’idea è stata scartata. Infatti, queste modalità di vendita saranno sperimentate solo in una seconda fase del processo di legalizzazione, in alcune regioni modello, su parere di scienziati, a seguito di colloqui con la Commissione europea.
I dubbi della compatibilità con il diritto Ue
Ora il governo prevede di approvare entro fine mese una bozza di legge sulla regolamentazione del possesso, della coltivazione e dei cosiddetti “club sociali della cannabis”, da sottoporre poi al Parlamento. Lauterbach aveva già presentato proposte relative alla legalizzazione della cannabis nell’autunno scorso, ma sin da subito ci sono state preoccupazioni sul fatto che i piani potessero essere incompatibili con il diritto internazionale e dell’Unione europea.