Marco Mengoni finisce nella bufera: «È stato offensivo, niente cittadinanza onoraria» (video)
«Non esistono più le condizioni» per il conferimento a Marco Mengoni della cittadinanza onoraria di Arbus, il comune in cui ricade la località di Piscinas. Ossia, il posto dove l’artista ha girato il video del brano “Due Vite”, quello con cui si è aggiudicato la vittoria al Festival di Sanremo 2023. Il sindaco del comune sardo, Paolo Salis, dalle colonne dell’Unione Sarda, tuona contro il cantautore. L’accusa è di essersi lamentato, in un’intervista su Radio Zeta, del set sardo.
Marco Mengoni, la giungla e i piedi nel fango
Raccontando di aver affrontato le riprese in una giornata piovosa e ventosa, Marco Mengoni ha detto parole considerate offensive. «Per il video andava benissimo, per la mia sinusite un po’ meno. Infatti mi sono preso un raffreddore. Una giornata piovosa che ha comportato alcuni problemi. Prima di arrivare sulle dune abbiamo attraversato una specie di giungla, poi un lago dove la jeep si è fermata. Siamo scesi e obbligati a percorrere un tratto a piedi nel fango. Per le riprese c’è voluto un pomeriggio intero».
Il sindaco blocca tutto: «È inutile girarci intorno…»
Le parole “giungla” e “fango” non sono andate giù al sindaco che ha annunciato di voler bloccare l’iter della cittadinanza onoraria per Marco Mengoni. «Inutile girarci intorno», ha detto. «Non siamo più disposti a conferire la cittadinanza onoraria a chi scambia per una giungla la perla della nostra Costa Verde: Piscinas. L’idea di conferire la cittadinanza onoraria è nata come segno di ringraziamento per aver scelto Piscinas e contribuito alla visibilità e promozione del territorio. Ci siamo subito attivati per approvare il regolamento sul conferimento delle onorificenze. La prima sarebbe stata per Marco Mengoni. È tutto pronto, manca solo la data. Ora l’iter è bloccato, non esistono più le condizioni», ha concluso Salis.
Nel 2013 l’artista aveva già vinto Sanremo con “L’essenziale”. Ecco l’official video di “Due Vite”, che ha già superato quota 48 milioni di visualizzazioni: