Carne sintetica, Patriarca (FI): un rischio per la salute e l’economia. Difendiamo la zootecnia in Campania
“La carne sintetica porta con sé un duplice potenziale pericolo. Uno di natura sanitaria e un altro di natura economica. È fondamentale impedire che questa pietanza finisca nel piatto degli italiani”. Così Annarita Patriarca, deputata di Forza Italia. Che aggiunge: “Il governo non consentirà strani esperimenti alimentari per inseguire confuse idee di progresso. Che si scontrano con le più elementari norme di tutela della salute”.
Carne sintetica, Patriarca: un pericolo per salute ed economia
Per la consumazione della carne sintetica – prosegue la parlamentare azzurra – la Fao e l’Organizzazione mondiale della sanità individuano ben 53 rischi potenziali. Dalle allergie al tumore, soprattutto in relazione al ricorso agli ormoni nei bioreattori. “Peraltro, non sono nemmeno chiari i tanto sbandierati vantaggi per l’ambiente. Considerato che la coltivazione di carni in vitro è una coltivazione energivora. Che produce inoltre importanti quantità di anidride carbonica che restano nell’atmosfera per centinaia di anni”.
A rischio la filiera agroalimentare italiana e campana
Inoltre bisogna valutare gli impatti economici che, un simile prodotto, può avere sulla filiera dell’agroalimentare italiano e campano, in particolare. I numeri parlano chiaro. “Nel 2022, l’export regionale ha superato i 5,2 miliardi di euro con un incremento del 26% rispetto all’anno precedente. E anche i primi mesi del 2023 confermano il trend in continua crescita”, osserva Patriarca. Che ha raccolto le preoccupazioni degli imprenditori e dei lavoratori della filiera zootecnica della Campania. “Comparto di altissima qualità che impiega migliaia di addetti, tra attività dirette e indotto. Per un giro d’affari da centinaia di milioni di euro all’anno. Immaginare di mettere a repentaglio questo strategico segmento dell’economia campana per provare a introdurre, nella nostra dieta, prodotti di dubbia provenienza, peraltro riconducibili a poche multinazionali estere, sarebbe un errore imperdonabile”.
Forza Italia dice no al mercato delle carni sintetiche
Forza Italia e il governo – conclude la parlamentare – sono fermamente contrari all’ipotesi di aprire il mercato alle carni sintetiche. E manterremo ferma e severa vigilanza su questo aspetto. Soprattutto riguardo alle eventuali pressioni che potrebbero arrivare dall’Unione europea.