Charlie Hebdo ritrae Erdogan folgorato da una lampadina. L’ira di Ankara: vignetta disgustosa

17 Mag 2023 12:13 - di Alessandra Parisi

Nuovo capitolo del duello a distanza tra il governo turco e Charlie Hebdo. Il settimanale satirico francese non è nuovo ad attacchi pesantissimi contro Ankara. Questa volta a scatenare l’ira della Turchia è la nuova copertina fresca di stampa. Che ritrare il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, nudo e immerso in una vasca da bagno mentre viene folgorato dal contatto con una lampadina. “Come Cloclo, solo il destino ci libererà da Erdogan”, titola Charlie Hebdo. Riferendosi al cantautore e attore francese morto sul colpo fulminato da una scarica elettrica.

L’ultima vignetta Charlie Hebdo contro Erdogan

È il tifo scatenato dei compagni francesi contro il presidente turco, che alle elezioni della scorsa domenica ha sfiorato per poco il 50 per cento contro l’avversario dell’opposizione. Ankara non ha gradito. “Mi rivolgo a Charlie Hebdo e ai suoi accoliti. Qualunque cosa facciate, non potete intimidire Recep Tayyip Erdogan. Non potete distoglierci dal nostro cammino”. Così il portavoce della presidenza turca, Fahrettin Altun. In vista del ballottaggio che si terrà in Turchia il 28 maggio e a cui il presidente in carica arriva da favorito. Altun ha parlato di vignetta “disgustosa e immorale”. E sui social ha definito Charlie Hebdo uno dei più noti “centri di provocazione, insulti e blasfemia dei media mondiali“.

L’ira di Ankara: Persone disonorevoli che vomitano odio

E ancora: “Sembra che il grande successo del presidente alle elezioni del 14 maggio abbia disturbato il sonno di queste persone disonorevoli. Che stanno vomitando il loro odio”, dice a sua volta l’ltro portavoce di Erdogan, Ibrahim Kalin. “Sarà il popolo turco il 28 maggio a dare la risposta migliore a Charlie Hebdo, votando in massa per il presidente in carica”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *