Cibo italiano sotto attacco: a Tuttofood il convegno di Coldiretti. Tra i presenti Lollobrigida e De Castro

7 Mag 2023 11:28 - di Carlo Marini
Tuttofood

Il Made in Italy e il cibo italiano minacciato da norme Ue e cibo artificiale sono al centro dell’inaugurazione di Tuttofood, la fiera internazionale in programma a Milano dall’8 all’11 maggio divenuta punto di riferimento per lo sviluppo del business dell’intera filiera del food & beverage.

A Tuttofood nello stand della Coldiretti si parla delle minacce al cibo italiano

“Il cibo italiano è sotto attacco, dal terrorismo salutistico su vino e salumi alle etichette a semaforo che bocciano le eccellenze tricolori, dalle nuove norme sugli imballaggi all’estremismo green con le fattorie equiparate alle grandi industrie inquinanti, dal via libera a novel food del tutto estranei alla cultura alimentare nazionale al divieto della pesca a strascico fino al possibile l’arrivo dei prodotti artificiali. Una guerra totale ai primati dell’agroalimentare nazionale”. Così una nota della Coldiretti che spiega che il tema sarà al centro dell’inaugurazione di Tuttofood alle ore 9,30 di lunedì 8 maggio a Fiera di Milano a Rho. Sarà possibile inoltre seguire il convegno in streaming sul sito della Coldiretti.

Appuntamento nello spazio Coldiretti e di Filiera Italia al padiglione 1 stand A13-D34. Il Salone aprirà con il convegno Il cibo italiano sotto attacco. Tavola rotonda per conoscere dal vivo le minacce al Made in Italy a tavola. Sarà anche presentato lo studio Coldiretti sui primati del cibo Made in Italy in Italia con un focus su pericoli e nuove sfide.

Alle ore 10,30 l’incontro all’Auditorium su “I rischi del cibo artificiale” con professori universitari, luminari e tutte le associazioni industriali di filiera sul palco per dire no agli alimenti in provetta anche in diretta streaming sul sito www.coldiretti.it.

Tra i presenti all’evento il ministro Lollobrigida

Saranno presenti Francesco Lollobrigida – ministro Masaf, Ettore Prandini – presidente della Coldiretti, Luigi Scordamaglia – amministratore delegato di Filiera Italia. Vincenzo Gesmundo – segretario generale Coldiretti, Felice Adinolfi – professore Univ. Bologna, Antonio Gasbarrini – direttore della UOC Medicina Interna e Gastroenterologia e della Uoc Cemad – Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Irccs. Pier Sandro Cocconcelli – prorettore vicario e professore di Microbiologia degli Alimenti Unicatt. Paolo Zanetti – presidente Assolatte, Antonio Forlini – presidente Unaitalia.

E ancora, Ruggero Lenti – presidente Assica, Serafino Cremonini – presidente Assocarni, Stefano Lucchini – chief institutional affairs and external communication officer di Intesa Sanpaolo. Tra gli ospiti Paolo De Castro, ex ministro dell’Agricoltura e parlamentare europeo Pd, che sulle carni sintetiche ha sposato la posizione del governo Meloni.

Nell’arco dei quattro giorni nello spazio Coldiretti e Filiera Italia si alterneranno esposizioni innovative su temi di attualità, iniziative e momenti di approfondimento con lo spazio dell’agricoltura 4.0 con le ultime novità robotiche e satellitari nelle campagne italiane ma anche l’oleoteca dove saranno svelati i segreti dell’oro verde, della sua scelta, dei suoi abbinamenti, l’enoteca dei vini autoctoni e gli show cooking dei cuochi contadini con i menu gourmet a km zero.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Claudio Brandani 8 Maggio 2023

    Sarebbe altamente necessario lanciare dei servizi ad hoc sui telegiornali RAI e privati per sventare l’insano tentativo di attaccare il cibo italiano, perfino da Qatar. Da noi si mangia sano!

  • Franco 8 Maggio 2023

    A parte il pessimo titolo dato alla manifestazione #Tuttofood, peggio non si poteva fare, gli attacchi continui al nostro modo di mangiare sono ridicoli e vampino dove la cultura del cibo è inesistente. Probabilmente qualcuno sta spingendo verso qualcosa di artificiale che produce e sta dando premi a parlamentari europei, leggi soldi, per crearci danno.