Comunali, centrodestra avanti a Ancona e altre sette città. Centrosinistra in vantaggio a Brescia
Già dai primi risultati arrivati alla spicciolata il quadro delle comunali è apparso subito chiaro. Per il centrodestra un’altra tornata elettorale positiva, in vantaggio ad Ancona (con il candidato Silvetti), a Latina, a Treviso, Sondrio, Imperia, Brindisi, Massa e Pisa. A Terni il centrosinistra, stando alle prime sezioni scrutinate, è fuori dai giochi: in testa c’è il candidato del centrodestra Masselli (34%) seguito dal patron della Ternana Bandecchi (30%). Ottime prospettive per la coalizione ci sono anche in vista dei ballottaggi. Il centrosinistra in vantaggio a Teramo, Siena e a Brescia.
Il boom del centrodestra a Latina
Grande successo del centrodestra a Latina. Matilde Celentano ha conquistato la poltrona di sindaco con un vantaggio schiacciante. «Sono felice, commossa, emozionata, ma avverto tutta la responsabilità di rimettere in piedi una città in stato di abbandono. Posso contare su una maggioranza solida», le sue prime dichiarazioni. «I cittadini», ha dichiarato a caldo il senatore Nicola Calandrini, coordinatore provinciale di FdI, «ci chiedono di uscire dall’immobilismo istituzionale in cui il territorio è piombato negli ultimi sette anni. Ci stiamo assumendo un’importante responsabilità: far tornare grande Latina con Matilde Celentano sindaco e una coalizione coesa al suo fianco»,
Moffa vince a Segni
Silvano Moffa è stato “incoronato” nuovo sindaco di Segni. Una vittoria storica, è la prima volta che il centrodestra vince nella cittadina laziale. «Era da tanti anni che qui non era possibile fare risultato. Oggi abbiamo cambiato il corso della storia», le parole di Moffa, visibilmente soddisfatto. Secondo i primi dati del Viminale, si profila la vittoria di Mario Baccini, per il centrodestra, a Fiumicino, e di Veronica Felice a Pomezia.
Comunali, i dati dell’affluenza
Per quanto riguarda l’affluenza hanno votato il 59,03% degli aventi diritto (in calo di oltre due punti rispetto rispetto al 62% delle precedenti amministrative). Occhi puntati in particolare sui comuni capoluoghi di provincia: 8 sono attualmente governati dal centrodestra e 5 dal centrosinistra.
Il dato della Calabria
In Calabria due sindaci subito eletti. Si tratta del sindaco di Santa Caterina dello Ionio (Cz), Francesco Severino, a capo della lista «Il Faro», e del sindaco di Piane Crati (Cs), Stefano Borrelli, che guidava la lista «Piane Crati 2023». In entrambi casi in campo c’era una sola lista, dunque, trattandosi di Comuni sotto i 15mila abitanti, era necessario ottenere almeno il 50 per cento dei voti calcolato sul 40 per cento di elettori che si recano alle urne. A Santa Caterina dello Ionio si è recato alle urne il 59,92% dei votanti, a Piane Crati il 62,64%. In Calabria i comuni chiamati al voto, tutti con meno di 15mila abitanti, sono 41.