Kurt Cobain, la chitarra che distrusse sul palco è stata venduta per 600mila dollari (video)
Una chitarra distrutta sul palco da Kurt Cobain (1967-1994), frontman della rock band dei Nirvana, morto suicida all’età di 27 anni, è stata venduta a New York da Julien’s Auctions per 596.000 dollari (552.450 euro). La Fender Stratocaster è stata messa in vendita, sabato scorso all’Hard Rock Cafe di New York, con un prezzo stimato di partenza di 60.000-80.000 dollari. Un portavoce della casa d’aste ha definito “sbalorditiva” l’offerta finale di quasi 600.000 dollari. L’identità dell’acquirente non è stata resa nota.
Kurt Cobain, la chitarra è stata ricostruita
La chitarra nera con battipenna bianco è stata ricomposta dopo essere stata fatta a pezzi ma non può più essere utilizzata per suonare. La Fender Stratocaster è firmato da tutti e tre i membri della band dei Nirvana con un pennarello d’argento: oltre al cantante Kurt Cobain, dal bassista Krist Novoselic e dal batterista Dave Grohl. Presenta anche un’iscrizione affettuosa di Cobain all’amico e collaboratore musicale Mark Lanegan, morto l’anno scorso. Cobain, che spesso sbagliava il proprio nome, ha firmato lo strumento come “Kurdt Kobain”. Secondo la casa d’aste, Cobain regalò la chitarra distrutta a Mark Lanegan nell’autunno del 1992, durante la tappa nordamericana del tour “Nevermind” dei Nirvana.
Venduta la chitarra acustica
Due anni fa la chitarra acustica utilizzata da Cobain per la sua leggendaria performance a Mtv Unplugged alla fine del 1993 è stata venduta per 6 milioni di dollari. L’asta di Julien’s Auctions dedicata ai memorabilia musicali ha proposto anche una lista di brani scritta a mano da Kurt Cobain per un concerto che si tenne a Seattle nell’aprile del 1991, oltre a cimeli di altre rockstar come Eddie Van Halen, Elvis Presley e Freddie Mercury.