Maturità, impazza il toto-tracce: Manzoni, Calvino e D’Annunzio guidano la classifica dei più gettonati
A tre settimane dall’inizio delle prove per la maturità, impazza tra gli studenti il toto-tracce. Manzoni, Calvino e D’Annunzio sono i più gettonati nel sondaggio condotto da Studenti.it tra 5.600 ragazzi e ragazze dei 470mila maturandi 2023. La prima prova scritta si terrà il 21 giugno, la seconda il giorno dopo. La terza, dove prevista, il 27 giugno.
Manzoni, Calvino e D’Annunzio trainati dagli anniversari
A far propendere i ragazzi per i tre autori citati è la ricorrenza di un anniversario per ciascuno di essi, che aumenta le possibilità già legate alla loro importanza nel panorama letterario italiano: i 150 anni dalla morte di Manzoni, i 100 dalla nascita di Calvino e i 160 da quella nascita di D’Annunzio.
Gli altri autori del toto-tracce per la maturità
Nello specifico il 27% dei ragazzi intervistati da Studenti.it si aspetta un tema su Manzoni, il 18% su Calvino, il 17% prevede D’Annunzio. Per il restante 5% uscirà una traccia su un altro big della letteratura, come Italo Svevo per il quale ricorrono i 100 anni dalla pubblicazione di La coscienza di Zeno. Ma chance vengono assegnate anche a Primo Levi, Giuseppe Ungaretti e Luigi Pirandello. Tra le altre previsioni degli studenti vi è anche quella di una possibile traccia sull’intelligenza artificiale. Il 76% degli intervistati la ritiene molto probabile contro un 24% che crede possa essere poco probabile, perché troppo scontata.
Quali sono le tipologie di tracce preferite dagli studenti
Tra le diverse tipologie di tracce che i maturandi troveranno nella prima prova, quella che ad oggi riscuote il maggior numero di consensi (39%) è quella di tipologia B: il tema argomentativo di ambito artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico o sociale. Il 36% dei maturandi, invece, opterà per il tema di attualità della tipologia C, mentre l’analisi del testo in versi o in prosa – tipologia A – sarà invece l’opzione del 25% dei maturandi.
La maturità per i ragazzi in una parola
Studenti.it ha anche chiesto ai 5.600 maturandi del sondaggio di descrivere in una sola parola le emozioni legate all’esame. Tra le più citate: ansia, stressante, panico, inferno, liberatorio, impossibile, complicato. Ma ci sono anche crescita, traguardo, importante, emozionante, bello.