“C’è una emergenza nell’emergenza, quella che riguarda le opere d’arte e altri oggetti di valore culturale; a cominciare dai mobili che, essendo posizionati a terra, sono stati i primi a essere interessati dall’acqua. Che ha invaso abitazioni, gallerie, esposizioni, musei e locali vari”. A parlare a Ravennanotizie. it è Nicola Crispino, presidente regionale di Confartigianato Restauro. Per affrontare al meglio questa problematica, il Consiglio regionale di Confartigianato Restauro, in sintonia con il Consiglio nazionale, mette a disposizione i propri restauratori di beni culturali del territorio; iscritti all’elenco nazionale conservato al ministero della Cultura, per affrontare e implementare la messa in sicurezza del patrimonio culturale, prima di attuare qualsiasi intervento.
Sangiuliano, Caschi Blu della cultura: “Concerteremo un piano di interventi”
Gli effetti della catastrofici alluvione in Emilia-Romagna ci sono anche i danni ingenti al patrimonio storico e artistico del territorio. Giorni fa il ministro Sangiuliano aveva convocato un vertice operativo dei Direttori generali del dicastero: alla presenza del Sottosegretario Lucia Borgonzoni; e del Generale di Brigata Vincenzo Molinese, comandante dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. In collegamento da remoto, tra gli altri, sono intervenuti i soprintendenti dell’Emilia Romagna e l’Assessore regionale alla cultura, Mauro Felicori. «Ora è il momento di occuparsi delle persone; di esprimere cordoglio per le vittime e assistere fattivamente chi ha perso la casa- aveva detto il ministro.
Tuttavia, i funzionari del Ministero sul territorio ci segnalano danni ingenti al patrimonio artistico e culturale. In alcuni casi estremamente gravi: come al teatro di Lugo, a Faenza e Forlì. Ci sono, poi, gli archivi e le biblioteche dove l’acqua minaccia l’integrità delle raccolte. Inoltre, tramite la Direzione generale Spettacolo stiamo verificando le esigenze e le problematicità delle realtà del settore. Fatta una prima generica stima dei danni, concerteremo un piano di interventi». Promessa mantenuta.