Covid, la commissione d’inchiesta è urgente. Il pressing di FdI: chi non la vuole esca allo scoperto
“La vicenda che ha portato agli arresti l’ex direttore dell’Agenzia delle Dogane, Marcello Minenna, a prescindere dalla verità giudiziaria che verrà accertata nelle sedi competenti, mostra ancora una volta in modo lampante la necessità politica di fare luce in maniera netta su ciò che è successo durante la pandemia alle spalle dei cittadini. E’ necessario che il Parlamento attivi subito la Commissione d’inchiesta sulla gestione del Covid. Fratelli d’Italia, come ha annunciato il nostro capogruppo alla Camera Tommaso Foti, chiederà la calendarizzazione immediata. Si tratta di una delle pagine più tristi della nostra storia: non possiamo più aspettare, lo dobbiamo agli italiani”. Lo afferma in una nota il deputato e responsabile organizzazione di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli.
La precisazione di Minenna
Donzelli fa riferimento all’inchiesta che coinvolge Marcello Minenna e l’ex leghista Gianluca Pini. Nell’inchiesta c’è la vicenda di un maxi appalto con l’Ausl Romagna per la fornitura di mascherine.
In data 26/9/2024 il difensore del sig. Marcello Minenna ci ha comunicato che il Tribunale del riesame di Bologna con provvedimento del 7/7/2023 ha revocato la misura cautelare degli arresti domiciliari precedentemente disposta nei confronti del Minenna dal G.I.P. presso il Tribunale di Forlì. Ne diamo prontamente notizia per doverosa completezza dell’informazione
Foti: chiederemo la calendarizzazione del provvedimento
Il capogruppo di FdI alla Camera Tommaso Foti ha spiegato che “alcune ignobili speculazioni e truffe – tentate o realizzate – hanno contraddistinto quella drammatica emergenza, a partire dalle mascherine. Oramai da mesi le nostre denunce trovano riscontri in più filoni d’inchiesta della magistratura. Superato il tentativo di una parte dell’opposizione – 5Stelle e PD – di boicottare, anche con tattiche ostruzionistiche, l’iter della proposta di legge volta ad istituire la Commissione di inchiesta sul Covid, essendo nelle condizioni dettate dal Regolamento per poterlo fare, nella riunione dei capigruppo della Camera di mercoledì chiederemo che si passi alla votazione degli emendamenti e del provvedimento in questione”.
Montaruli: se qualcuno ha lucrato sul dolore degli italiani è giusto che si sappia
“Il nostro capogruppo Tommaso Foti – ha aggiunto Augusta Montaruli – ha confermato che mercoledì, in conferenza dei capigruppo, verrà chiesta un’accelerata dei lavori in Aula per la Commissione d’inchiesta sul Covid, fortemente voluta da Fratelli d’Italia. Sarà questa l’occasione di chiarire definitivamente chi è favorevole o meno all’istituzione della stessa. Anche alla luce delle ultime inchieste preoccupanti della Magistratura, che hanno portato all’arresto dell’ex direttore dell’Agenzia delle Dogane, Marcello Minenna, grazie alla Commissione finalmente tutti potranno sapere se qualcuno ha lucrato o meno sulla pandemia e sul dolore degli italiani”.
Un’inchiesta parlamentare “si rende anche più opportuna – ribadisce Lucio Malan, capogruppo FdI al Senato – alla luce dell’arresto dell’ex direttore dell’Agenzia delle Dogane, Marcello Minenna. Gli italiani hanno il diritto a sapere cosa è accaduto durante la pandemia”.