Crosetto: “Nave turca sequestrata a Napoli da clandestini armati, in azione le forze speciali italiane”

9 Giu 2023 19:30 - di Giorgio Sigona
nave sequestrata napoli

«C’è una nave turca che è stata sequestrata da clandestini vicino a Napoli, i militari italiani hanno ripreso il controllo ma adesso stanno liberando l’equipaggio, 22 persone. Sono intervenute le forze speciali italiane, di stanza a Brindisi. I clandestini erano quindici, due o tre armati». A darne notizia, durante un dibattito al “Forum masseria” di Bruno Vespa, è il ministro della Difesa, Guido Crosetto. «L’operazione è ancora in corso, i militari stanno ancora bonificando. La nave è grande, ed è una situazione pericolosa», aggiunge.

Nave sequestrata a Napoli è la Galata Seaways

Sarebbe la Galata Seaways, una nave cargo costruita nel 2010 che naviga attualmente sotto bandiera della Turchia, l’imbarcazione liberata grazie all’intervento delle forze speciali italiane. La nave, a quanto apprende l’Adnkronos, sarebbe stata diretta in Francia. A far scattare l’assalto sono stati una quindicina di migranti, che si trovavano da clandestini a bordo dell’imbarcazione turca. Grazie a due o tre di loro che erano armati, gli uomini sono riusciti a sequestrare l’equipaggio, composto da 22 persone, e a tenerlo in ostaggio fino a quando non sono intervenute le forze speciali.

Crosetto: i dirottatori sono clandestini

I dirottatori «sono clandestini che sono saliti a bordo di una nave turca, utilizzando delle armi tipo pugnali. Non siamo riusciti ancora a catturarli, quindi non siamo certi. Si sono impossessati di questa nave. È intervenuta la Marina, il Battaglione San Marco. La nave sequestrata a Napoli adesso è stata recuperata ma non ancora messa in sicurezza perché sono chiusi dentro perché l’hanno occupata».

L’intervento della Brigata San Marco

All’altezza del golfo di Napoli, dal tracciato della rotta che si ricava da siti specializzati, si vedeva una netta deviazione dal percorso previsto. Gli uomini della Brigata San Marco sono intervenuti sulla nave turca calandosi da due elicotteri della Marina, per riprendere il controllo dopo che i quindici clandestini, una volta scoperti, hanno creato disordini. L’operazione è scattata quando il traghetto era all’altezza di Ischia.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *