Expo 2030, Meloni a Parigi per sostenere la candidatura di Roma. Con lei Rocca e Gualtieri
Giorgia Meloni martedì sarà a Parigi con il governatore del Lazio Francesco Rocca e con il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Obiettivo: portare nella Capitale Expo 2030. E’ probabile che ci sarà un incontro tra la premier e il presidente Macron. Che siglerebbe una tregua dopo le incomprensioni e le tensioni degli ultimi mesi.
Da qualche giorno – rileva Formiche.net – il principe saudita Mohammed bin Salman è nella capitale francese (dove peraltro ha deciso di alloggiare) con un chiaro obiettivo rivale: sostenere la candidatura di Riad per l’Expo. Ed ecco che la visita parigina di Meloni assume un significato strategico e geopolitico.
“Fa benissimo il premier italiano ad andare a Parigi per sostenere la candidatura di Roma: l’Italia è il secondo partner economico della Francia e molto altro”. La pensa così Jean-Pierre Darnis, professore di storia contemporanea alla Luiss di Roma e di Storia delle relazioni italo-francesi all’Università di Nizza. Intervistato proprio da Formiche.net rileva infatti che l’Italia è il secondo partner commerciale della Francia e che dunque Roma e Parigi non possono certo permettersi inimicizie di lunga durata.