Fuga di gas a Parigi, esplode e crolla il palazzo della Paris American academy: 29 feriti
E’ di 29 feriti, di cui quattro gravi, il bilancio, provvisorio, dell’incendio seguito all’esplosione e al crollo di un edificio avvenuto alle 16.55 nel V arrondissement di Parigi, che ha coinvolto la Paris American Academy.
Ma la prefettura della capitale francese fa sapere che proseguono le ricerche sotto le macerie e dunque il bilancio potrebbe aggravarsi.
L’esplosione e l’incendio con il crollo dell’edificio sono avvenuti alla vigilia di un importante vertice internazionale voluto dal presidente francese, Emmanuel Macron per illustrare il Nuovo Patto finanziario globale che riunirà domani nella capitale francese oltre cento capi di Stato e di governo.
Tutti i vetri degli edifici vicini alla Paris American Academy sono esplosi e gli stabili vicini sono stati tutti evacuati.
“L’esplosione ha determinato immediatamente un incendio, di cui si occupano i pompieri di Parigi. Due edifici adiacenti sono stati evacuati dopo essere stati destabilizzati dall’esplosione. I vetri sono esplosi”, ha spiegato il prefetto di Parigi, Laurent Nunez, una volta giunto sul posto.
Le cause del disastro si fanno risalire ad una fuga di gas.
“Nulla consente di determinare l’origine del disastro a questo punto”, hanno fatto sapere dalla Procura di Parigi. Molti testimoni hanno però riferito di aver sentito un forte odore di gas prima dell’esplosione. Altri hanno parlato di lavori in corso sulle condutture del gas nella strada nei giorni scorsi.
La Procura di Parigi ha avviato un’inchiesta per lesioni colpose dopo l’esplosione. Appena giunto sul luogo dell’esplosione, il procuratore di Parigi, Laure Beccuau, ha parlato – sulla base “della prima analisi delle immagini delle telecamere della città di Parigi – di un’esplosione che sarebbe partita dall’edificio”.
L’inchiesta aperta sull’incendio e il crollo nella Paris American Academy di Parigi servirà a “determinare – ha sottolineato la procura di Parigi – se c’è stato un mancato rispetto delle regole o una imprudenza individuale”.
Scuola privata di moda e design fondata da Richard Roy nel 1965, la Paris American academy, teatro dell’incendio e dell’esplosione, che sarebbe stata, nel cuore di Parigi. è a ituata al 277 di rue Saint-Jacques, nel V arrondissement e accoglie studenti per un percorso di studio di tre anni equivalente al diploma.
Si trova proprio vicino alla Schola Cantarum (al 268 di rue Saint-Jcaques), un istituto privato di istruzione superiore per musica, teatro e danza con oltre 1.200 studenti.