Grillo insiste: “Ho visto un albanese con passamontagna e cazzuola…”. Ma Conte e Schlein non ridono
Non si ferma, anzi, rilancia, gettandola sullo scherzo, sul fatto che il suo delirante comizio di ieri, nel quale Beppe Grillo incitava a indossare i passamontagna per ribellarsi all’abolizione del reddito di cittadinanza, era una provocazione alla quale i giornalisti (ma anche qualcuno del Pd…) ha abboccato. “Per favore, fermatevi. Era una boutade. Ma è possibile che prendiate tutto sul serio? Anche i giornali hanno esagerato un po’. Ma fermatevi! Mi sono arrivate delle notizie drammatiche, veramente”, dice oggi Grillo sul proprio profilo Instagram.
Grillo e i passamontagna per andare a riparare i marciapiedi…
Il comico prosegue così: “È stato avvistato un pensionato di 74 anni, un idraulico che stava aggiustando sei tombini di notte con un passamontagna, fermatevi! Un altro, un albanese di 64 anni che con la cazzuola ha messo a posto otto marciapiedi durante la notte con il passamontagna”. Un modo per ridimensionare il suo invito a fare le “brigate di cittadinanza”.
“Non si può andare avanti così, fermatevi, il governo deve reagire e fare una legge: abolire l’abuso d’ufficio e mettere l’abuso di lavori socialmente utili. Finitela, siate coerenti con voi stessi, con il governo e con la politica. Uscite e applaudite la città, non la mettete a posto. Dovete dire guarda che bel tombino devastato, guarda che marciapiede meraviglioso rotto, guarda che piante ammuffite”. E conclude: “Questo dovete fare, smettetela perché sennò scoppia veramente un casino”.
La reazione indignata di Fratelli d’Italia
“L’invito di Grillo ad indossare un passamontagna, reiterato anche sul suo profilo Facebook con tanto di immagine esplicativa, al di là di tutte le giustificazioni che si vogliano trovare, resta un invito alla violenza e potrebbe sfociare in atti criminosi”, è la presa di posizione del senatore di Fratelli d’Italia Gianni Rosa.