Il Papa, apparizioni mariane? Non sempre sono vere. Non va bene una devozione incentrata sul veggente

4 Giu 2023 13:08 - di Prisca Righetti
Papa apparizioni

Le parole del Papa intervenuto negli studi Rai al programma A sua immagine fanno chiaramente venire in mente il caso delle presunte apparizioni mariane a Trevignano dove una commissione diocesana è al lavoro per portare chiarezza. Una vicenda che, tra inchieste, polemiche, dubbi e devozione, è ormai da tempo al centro della cronaca e del dibattito mediatico sui misteri delle apparizioni mariane. Un tema che purtroppo finisce per coinvolgere nello stesso argomento mistici e truffatori. E allora, sgomberando il campo da equivoci e raggiri, da polemiche e rivendicazioni, il Santo Padre in tv afferma netto: quando «la devozione mariana è troppo incentrata su se stessa non va bene. Sia che sia incentrata sulla Madonna, sia che sia incentrata sul veggente».

Papa Francesco: «Non sempre le apparizioni mariane sono vere»

Le apparizioni mariane? Si chiede allora il Pontefice ospite nello studio Rai di Saxa Rubra: «Non cercare lì, perché quello è uno strumento della devozione mariana che non sempre è vero. A volte sono immagini della persona. Ci sono immagini della Madonna che sono vere, ma mai la Madonna ha attirato a sé. A me la Madonna piace vederla col dito verso l’alto, che indica Gesù», ha osservato Bergoglio ospite di Lorena Bianchetti dal programma A sua immagine. Parole chiare che il Papa indirizza con schiettezza direttamente a sedicenti veggenti e proseliti. Come a chi è disposto a concedere loro una fiducia incondizionata. E il riferimento al tormentato caso di Trevignano si fa sempre più chiaro…

Il riferimento al controverso caso della “veggente di Trevignano”?

Parole nette, quelle di Papa Francesco, che chiudono il cerchio delle speculazioni e degli interrogativi insoluti che in tanti, specie a Trevignano negli ultimi mesi, avanzano e si pongono. Ora incerti; ora disorientati. Talvolta risoluti e disposti a credere a un evento miracoloso più per determinazione indotta che per convinzione reale. A loro il Pontefice ricorda: «Quando una devozione mariana è incentrata troppo su se stessa non va bene. Non va bene sia se è incentrata sulla persona devota. Sia sulle persone che la portano avanti».

Il Papa in Rai: «Non va bene una devozione mariana incentrata troppo su se stessa»

Parole che non escludono la possibilità dell’evento in assoluto, tanto che il Santo Padre nel suo discorso televisivo sottolinea anche: «A volte ci sono state apparizioni vere della Madonna, ma sempre con lei che ha segnalato Gesù, come nelle nozze di Cana». Subito dopo però aggiunge, sempre sulla devozione incentrata troppo su se stessa e su una fiducia cieca tributata a presunti veggenti e a fenomeni misteriosi: «La fede non va cercata nelle apparizioni, perché quello è uno strumento della devozione mariana che non sempre è vero. A volte sono immagini della persona».

La necessità di fare un passo indietro…

Insomma, a volte bisognerebbe fare un passo indietro. Come ha ricordato qualche giorno fa il vescovo di Civita Castellana, monsignor Marco Salvi, che ha invitato i fedeli a non prendere parte a incontri pubblici. Chiedendo contestualmente ai sacerdoti del paese di astenersi dal dire la loro pubblicamente sulle presunte apparizioni. Un invito, quello rivolto a Trevignano, finalizzato a consentire una decisione serena sulle presunte apparizioni. Quelle che il giorno 3 di ogni mese portano le persone a riunirsi con la presunta veggente Gisella Cardia sulla spianata con vista sul lago.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *