La Wagner in marcia su Rostov. Putin teme il colpo di Stato: a Mosca chiude la piazza Rossa

24 Giu 2023 8:37 - di Sara De Vico

L a Russia teme il colpo di Stato. “Prosegue la nostra marcia della giustizia. E andremo fino in fondo”. Il capo della Wagner Yevgeny Prigozhin, che si è messo alla guida di una rivolta contro Mosca, annuncia che le sue truppe hanno attraversato la frontiere e sono entrate a Rostov. “Ora stiamo entrando a Rostov – ha scritto su Telegram – le divisioni del ministero della Difesa, o meglio le reclute che sono state inviate per fermare il nostro cammino, si sono fatte da parte. Se qualcuno cercherà di fermarci, distruggeremo tutti”. In un video pubblicato questa mattina Prigozhin fa sapere di essere al quartier generale e che tutti gli obiettivi militari, compreso l’aeroporto, sono sotto il suo controllo. I caccia russi diretti in Ucraina stanno continuando a decollare, “come previsto”,  ha aggiunto mentre dietro di lui si vedono camminare uomini in uniforme.

Prigozhin annuncia la conquista di Rostov: non ci fermeranno

Per il momento non ci sono dichiarazioni ufficiali da parte del ministero della Difesa russa. La notizia della presa del quartier generale di Rostov, la città chiave di un milione di abitanti sul confine con l’Ucraina, non possono essere verificate in modo indipendente. La tensione a Mosca per il rischio di un colpo di Stato è altissima. Il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin, ha annunciato che nella città sono state adottate misure anti-terrorismo per rafforzare la sicurezza nella capitale dopo che è stato avviato un procedimento penale contro Yevgeny Prigozhin per rivolta armata. “Ulteriori controlli sono stati introdotti sulle strade. È possibile limitare lo svolgimento di eventi di massa”, ha scritto il sindaco sul suo canale Telegram. Che ha chiesto agli oltre 13 milioni di abitanti di Mosca di avere comprensione per le misure anti-terrorismo adottate.

Misure anti-terrorismo a Mosca, chiusa la Piazza Rossa

La Piazza Rossa e il Mausoleo di Lenin saranno chiusi ai visitatori il 24 giugno “a causa di eventi”: lo riporta Ria Novosti citando il dipartimento stampa e pubbliche relazioni del Servizio di sicurezza federale della Federazione Russa.  Il governatore della regione di Mosca, Andrei Vorobyov, ha annunciato il rafforzamento delle misure di sicurezza chiedendo alla popolazione di evitare di mettersi in viaggio verso il sud della Russia, dove la situazione è particolarmente tesa.  Già durante la notte fonti citate dall’agenzia Tass rendevano noto che “le misure di sicurezza sono state rafforzate a Mosca, tutte le strutture più importanti, le autorità statali e le infrastrutture di trasporto sono state messe sotto protezione rafforzata”. In stato di allerta anche le unità speciali dell’esercito.

Il governatore di Rostov: non uscite di casa

Il governatore della regione di Rostov, Vasily Golubev, ha lanciato oggi un messaggio alla popolazione chiedendo “a tutti di mantenere la calma e a non uscire di casa salvo necessità”. “La situazione attuale richiede la massima concentrazione di tutte le forze per mantenere l’ordine”, ha scritto su Telegram. “Le forze dell’ordine stanno facendo tutto il necessario per garantire la sicurezza dei residenti”. Ieri, l’Fsb ha annunciato che sta indagando Prigozhin per tentato golpe. Dopo che il capo di Wagner ha lanciato un appello per combattere contro la leadership militare russa accusata di aver attaccato le sue unità di mercenari. Accuse che vengono rigettate da Mosca come false “provocazioni”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *