Le lacrime della Pascale per Berlusconi: “Provo un vuoto devastante come quando ho perso la mamma”

13 Giu 2023 9:47 - di Luisa Perri
Berlusconi, Pascale

«È triste, ho un peso sul cuore, le parole mancano, la morte è una cosa seria, diceva Totò»: Lo dice Francesca Pascale, a Repubblica, sulla scomparsa di Silvio Berlusconi.

«Con Berlusconi potevi scontrarti, litigare, ma era difficile cancellarlo per sempre. Lo amavi o lo odiavi. Ed io investita di tutto, ovvio. Era la mia vecchia vita, oggi è morta con lui», dice la ex compagna del Cavaliere, che oggi è sposata con la cantautrice Paola Turci. 

“Aveva un suo amore per la vita”

«Oggi provo solo dolore, e quello non si spiega. Ora è un po’ come se avessi perso di nuovo mia madre: quello fu un vuoto devastante», dice la Pascale. «Le parole mancano. E poi non voglio rischiare di ferire nessuno – prosegue la 37enne napoletana – Non la persona che amo e che è al mio fianco, perché ferirei me stessa. E nessuno dei familiari di Silvio Berlusconi che ho sempre rispettato profondamente. Ma certo è stato anche una guida».

Pascale: sarò tra la folle dei funerali per salutare Berlusconi

«È un po’ come se avessi perso di nuovo mia madre: quello fu un vuoto devastante», prosegue la Pascale. «Certo è stato anche una guida» per lei. «Mi ha dato tanto: e certo, non solo per gli agi, il lusso che in quegli anni ho visto», ma per il «mondo che mi ha fatto conoscere, degli scenari in cui mi sono ritrovata». Tra gli esempi, cita «il pranzo con Gheddafi. La riconoscibilità internazionale di Silvio. Poi lo choc di vederlo andare ai Servizi sociali, i carabinieri venivano a bussare, lui gentile, io stranita. O quella volta che incontrai Putin nel corridoio».

«Sono ancora scossa. Ma saranno funerali di Stato, saranno migliaia. E io sarò una dei tanti a salutarlo. Una donna che ha fatto un suo percorso, è andata per la sua strada, serena. Ma lui aveva un suo amore per la vita, credo che in fondo lo capisse», aggiunge la Pascale.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *