Libri: “Oltre l’Homo Googlis” di Gianni Dell’Aiuto passa al setaccio le nuove dipendenze digitali
È uscito per i tipi di Edizioni Efesto il nuovo libro di Gianni Dell’Aiuto, “Oltre l’Homo Googlis”. Dopo aver descritto nel suo precedente volume, Homo Googlis, l’uomo della rivoluzione digitale, l’autore continua la sua approfondita analisi su come la tecnologia digitale abbia profondamente modificato le nostre esistenze e di come l’uso del cellulare sia parte integrante delle nostre esistenze e lo sarà ancora di più.
La definizione usata Homo Googlis, precisa, non ha una connotazione negativa o offensiva, bensì descrittiva dell’uomo moderno che ha adattato il suo modo di agire e pensare sugli algoritmi dello smartphone.
Da un mondo del lavoro dove l’uomo può essere sostituito dalle macchine o dalle stesse ridotto all’inutilità, fino alla politica dove potrebbe davvero nascere un Grande Fratello, passando dai sette peccati capitali commessi in rete, l’autore ci mette in guardia ponendoci davanti possibili scenari futuri non proprio gradevoli. Interessante, e forse anche un po’ inquietante, la parte in cui il libro spiega che ognuno di noi ha tre personalità che convivono in un contesto dove la linea di confine fra digitale e virtuale è sempre più labile e forse stà sparendo del tutto.
Nel suo scorrere, il testo pone in evidenza i pericoli che corrono in particolar modo i più giovani, quelle generazioni che sono nate già con la tecnologia digitale in mano.
Una lettura illuminante e allo stesso modo un manuale di istruzioni per un corretto uso della rete.
Gianni Dell’Aiuto: una biografia dell’autore
Gianni Dell’Aiuto (ma gli amici lo chiamano Corto Maltese, o più semplicemente Corto), è nato a Volterra nel 1965.
Nato a Volterra (PI) nel 1965, laureato a Siena nel 1990. Avvocato in Roma dal 1994, cassazionista dal 2009.
Si occupa prevalentemente di diritto civile, societario, internazionalizzazione di impresa e protezione dati. Ha maturato esperienza anche collaborando con studi legali a Panama.
Tiene corsi di formazione in materia di contratti, diritto societario, Privacy, Protezione dati e comunicazione.
Ha pubblicato numerosi articoli in materia di protezione dati e GDPR. Ha la qualifica di D.P.O.
È membro della Commissione Privacy dell’Ordine Avvocati Roma; componente del Comitato scientifico di AIP, Accademia Italiana Privacy.
Ha pubblicato i volumi Cronache da ultima pagina (Guida Editore), Premio Ripdico, Scrittori per la Giustizia 2009; È successo a te (Edizioni Efesto 2017) e Homo Googlis (Edizioni Efesto 2020).