Milano fa paura, violento pugno in faccia atterra un vigile intervenuto in una lite in strada

18 Giu 2023 20:14 - di Greta Paolucci
pugno vigile Milano

Un pugno in pieno volto, che un 45enne romeno ha sferrato all’improvviso con inaudita violenza, colpisce e atterra un vigile nell’esercizio delle sue funzioni. Un ennesimo atto di aggressività incontrollata contro un uomo in divisa. Un agente intervenuto con due sue colleghe per dirimere una rissa e ripristinare ordine e sicurezza, a rischio per una furiosa lite tra lo straniero e un automobilista. Un alterco acceso e sul punto di degenerare, scatenatosi per motivi di viabilità. Poi, un filmato girato da un residente della zona, immortala la scena e registra i segni di una brutalità cieca e immotivata. E riapre l’annoso dibattito dei rischi e delle violenze a danno delle forze dell’ordine.

Milano, pugno in faccia al vigile che interviene per dirimere una rissa

Una violenza, scrive tra gli altri Nicola Porro commentando la vicenda, «di cui non si parla sui giornali. Mascherata da un silenzio assordante, che sembra letteralmente distinguere due casi: la violenza di serie A, fatta da interi paginoni in cui sono gli incaricati al pubblico servizio ad essere protagonisti. E quella di serie B, dove invece il paradigma è l’opposto». Un ennesimo episodio, insomma, di cui si continuerà certamente a parlare. Che per la cronaca si è concluso con il fermo con l’accusa di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale del cittadino straniero. Ma anche un caso che, sul fronte dell’allarme sicurezza a Milano, ha ancora molto da dire.

Poi spintoni e colpi alle colleghe mentre il vigile è a terra

Un contesto, insomma, di ordinaria litigiosità urbana che fa da sfondo alla vicenda. Ma che, nel caso in oggetto, si è trasformato nell’occasione per il cittadino est europeo di riversare contro un uomo in divisa un’aggressività pericolosa. Infatti, anche dopo il pugno al vigile, lo straniero 45enne ha continuato a infierire sugli agenti – due donne – con spintoni e colpi alle due colleghe. Gesti veementi inferti mentre il vigile è riverso in strada. La situazione è esplosa in tutto il suo potenziale violento intorno alle 18 di venerdì pomeriggio, in Via San Gregorio a Milano, quando i tre agenti della polizia locale sono intervenuti per dividere l’uomo e un automobilista che stavano discutendo, pare per l’accesso a un passo carrabile. In un attimo, poi, la situazione precipita.

Pugno in faccia al vigile, fermato un 45enne romeno con precedenti

Lo straniero reagisce ai tentativi di calmarlo sferrando il pugno in faccia al vigile che stramazza al suolo, mentre le due colleghe, spintonate e allontanate a forza, insistono a volerne contenere l’impeto. Alla fine, come riferisce sulla vicenda il sito di Milano Today, risulterà «decisivo per fermare l’aggressore l’intervento di un cittadino, che lo ha bloccato alle spalle e immobilizzato». Risultato: sette giorni di prognosi per il vigile di Milano. Così come per le due colleghe, intervenute contemporaneamente per fermare l’uomo. Un cittadino che, come poi è emerso, risulta avere già dei precedenti a cui si aggiunge ora il fermo per resistenza e violenza a pubblico ufficiale.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *