
Rai, Maggioni al posto di Annunziata e Osho su Raiuno. Ma che c’entra Ranucci con Tolkien?
Rai, arrivano i primi sostanziali cambiamenti. Ne scrive oggi il Corriere annunciando che la domenica di Raitre cambia volto con Monica Maggioni al posto di Lucia Annunziata e Report di Sigfrido Ranucci al posto del programma di Fabio Fazio.
Ad «Agorà» – informa ancora il Corriere – arriva un volto di Sky: Roberto Inciocchi. Da domani Gian Marco Chiocci, neodirettore del Tg1, mette in campo alcune novità: “Si parte con il nuovo Tg1 Mattina, spazio tra attualità e approfondimento. Nella prima parte (7.30-8) focus sui fatti principali del giorno con ospiti e inviati, e poi uno spazio fisso con il vignettista Osho. Seconda parte, dopo il Tg delle 8: intervista e caffè con personaggi dello spettacolo, cultura e sport. Il primo caffè sarà con Amadeus, poi Gigi D’Alessio e altri big. E nello spazio-attualità, sempre lunedì, l’intervista a Elon Musk, il tycoon di Twitter e Tesla che è stato ricevuto dalla premier Giorgia Meloni. Inizierà a condurre Giorgia Cardinaletti che si alternerà con altri giornalisti”.
“Intanto – prosegue il quotidiano – a viale Mazzini è scoppiato il putiferio per la comunicazione interna con cui i vertici hanno azzerato le vicedirezioni di genere, sul modello di quanto avviene per quelle delle testate, che decadono quando cambiano i direttori. Non solo. Le nomine dei nuovi vicedirettori (che scadranno insieme con i direttori), saranno appannaggio dei nuovi entranti e dovranno seguire nuovi «criteri e parametri». Per diventare vicedirettore occorrerà avere esperienza «su più strutture organizzative all’interno della direzione» e offrire una concreta disponibilità operativa «su una pluralità di prodotti editoriali di particolare rilevanza e complessità»”.
La Stampa, indispettita da tante novità, ne dà conto con un titolo bizzarro. “Rai Tolkien“. Magari, verrebbe da commentare. Per chiedere subito dopo: ma cosa c’entra Ranucci con il papà degli Hobbit? Il quotidiano di Giannini non lo spiega. Resta la suggestione.