Usa, disperso un sottomarino per turisti in visita al relitto del Titanic: ricerche in corso nell’Atlantico

19 Giu 2023 16:45 - di Redazione
Sottomarino scomparso Titanic

Un sottomarino usato per portare i turisti a visitare il relitto del Titanic nell’Oceano atlantico risulta disperso. E la Guardia costiera di Boston ha avviato un’operazione di ricerca. Lo rivela la Bbc, secondo cui non è al momento chiaro quante persone fossero a bordo, semmai ci fossero, quando il sottomarino ha perso i contatti. Secondo quanto si legge in una brochure che pubblicizza queste escursioni, i turisti possono andare a osservare il relitto del Titanic, affondato il 14 aprile del 1912 dopo essere entrato in collisione con un iceberg, a bordo di piccoli sottomarini; in un viaggio che dura una decina di giorni per portarli a circa 3.800 metri sotto il livello del mare. Un sommergibile utilizzato, appunto,  per portare i turisti a vedere il relitto  è attualmente scomparso nell’Oceano Atlantico.

Il sottomarino per turisti in visita al Titanic risulta disperso

Il famoso relitto del Titanic si trova a 3.800 metri sul fondo dell’Atlantico a circa 600 km al largo della costa di Terranova, in Canada. La nave passeggeri colpì un iceberg durante il suo viaggio inaugurale da Southampton a New York nel 1912. Dei 2.200 passeggeri e dell’equipaggio a bordo, morirono in più di 1.500. Dal 1985, anno in cui è stato scoperto il relitto, sono frequenti le visite sul fondale. A quanto pare la “maledizione” del Titanic non finisce mai. Al momento, secondo l’emittente britannica, non è chiaro se a bordo del mini sommergibile scomparso vi fossero visitatori o solo membri dell’equipaggio. Per ora esso è considerato «disperso».

Il piccolo sommergibile fa parte di una flottiglia di mezzi usati da società private

Il piccolo sommergibile fa parte di una flottiglia di mezzi subacquei utilizzati da società private per portare gruppetti di turisti nelle profondità dell’oceano a visitare a pagamento i fondali su cui sono adagiati i resti del celeberrimo transatlantico adagiato a 3.800 metri sotto il livello del mare. Il Titanic fu varato oltre un secolo fa con la nomea di nave «inaffondabile», ma colò a picco con molti dei suoi passeggeri nel 1912 dopo aver urtato un iceberg, alla prima traversata fra Inghilterra e America, in un disastro marittimo rimasto negli annali fino a essere raccontato da libri e film.

Ricerche al largo delle coste di Terranova

Sono in corso al largo delle coste di Terranova, in Canada, le ricerche del sottomarino. Mentre la Bbc non ha specificato se ci fossero turisti a bordo, la OceanGate Expeditions, società privata che organizza le escursioni ha confermato di essere la proprietaria del sottomarino disperso ha parlato di persone dell’equipaggio. “Stiamo esplorando e mobilitando tutte le opzioni per riportare in salvo l’equipaggio. La nostra attenzione è rivolta ai membri dell’equipaggio del sommergibile e alle loro famiglie”. Le escursioni per vedere il relitto del Titanic costano 250mila dollari, poco meno di 230mila euro, e durano otto giorni, “un’occasione per uscire dalla vita di ogni giorno e scoprire qualcosa di veramente straordinario”. Secondo quanto si legge sul suo sito web, un’escursione è attualmente in corso e due sono in programma per giugno del 2024.

A bordo del sottomarino possono viaggiare cinque persone, di cui il pilota, tre ospiti paganti e un ‘esperto’. La discesa e la risalita dal luogo dove si trova il relitto del Titanic, affondato la sera del 14 aprile del 1912, durano solitamente otto ore. Al momento non è stato riferito quando sono stati persi i contatti con il sottomarino Titan, che a bordo aveva l’equipaggio e nessun turista. “Siamo profondamente grati per l’assistenza che abbiamo ricevuto da alcune agenzie governative e società che operano in alto mare nei nostri sforzi per ristabilire i contatti con il sottomarino”. L’imbarcazione ha una stazza di 10.432 chili e, secondo quanto si legge sul sito della compagnia, può arrivare fino a quattromila metri di profondità, con 96 ore di supporto vitale per cinque persone.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *