CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Vasco Rossi

Vasco Rossi, addio vita spericolata: nella rossa Bologna canta contro “Meloni, Berlusconi e Salvini” (video)

Cronaca - di Davide Ventola - 6 Giugno 2023 - AGGIORNATO 11 Giugno 2023 alle 12:46

«Adesso si pensa sempre e solo al consenso, consenso, consenso. Invece i politici dovrebbero preoccuparsi di risolvere i problemi della gente di questo paese, che ne ha tantissimi»: Vasco Rossi, 71 anni, presenta il suo tour e prova sull’usato sicuro. Addio vita spericolata, a poche ore dal debutto del suo Vasco Live 2023 allo Stadio Dall’Ara, nella rossa Bologna, va sul sicuro. Dà così fiato alle trombe, anzi ai tromboni, nel modo più banale che ci sia.

Annuncia ai giornalisti che nel brano ‘T’immagini’, previsto per secondo nella scaletta del concerto di stasera e proposto in versione aggiornata, le strofe sono adattate ai tempi: ”Meloni, Berlusconi, Salvini raccontano favole. Ma anche i comunisti e i cinque stelle”, canta Vasco. I comunisti e i 5 Stelle. Dimentica qualcuno? Magari tra i comunisti Vasco Rossi annovera anche il Pd di Elly Schlein? La rima è troppo difficile da fare? O c’è stata una fatale dimenticanza?

Poi viene facile pensare che a Bologna il Pd non solo spadroneggia, ma è anche severamente vietato ironizzare sulla segretaria Elly Schlein. Basti pensare al murale che sbeffeggiava la Schlein con borsa di Dior e rivista Vogue in mano, fatto sparire in poche ore da qualche ignota mano sinistra.

Vasco Rossi, il rocker diventa profeta della banalità

Il rocker emiliano fa un po’ tenerezza quando dice frasi che suonano come chiacchiere da bar della sua Zocca: «Sento molte favole, favole, favole. Si sentono gran bei discorsi che alla fine sono discorsi, ma non sento decisioni su questioni reali. Adesso c’è una narrazione di grandeur dell’Italia che non è vera. L’Italia non conta niente nel mondo. È una grazia se siamo in Europa». Vasco, molto furbescamente, dice che non è una questione di fazioni politiche: «Distinzione tra destra o sinistra? Non me ne frega un cazzo. Qui il punto è che i politici non fanno gli interessi di questo Paese, fanno i loro interessi personali per avere dei voti».

Addio Vita spericolata insomma, dimenticato il provocatore di “Colpa d’Alfredo”, Vasco Rossi parla come un pensionato qualunquista. Ma il profeta della trasgressione e della provocazione, che canterà sotto le Due Torri stasera e domani sera e poi l’11 e il 12 giugno, raggiunge l’apice della banalità quando dice: «Boccio quasi tutti. Si salva solo Pannella, che non c’è più. I politici non fanno gli interessi di questo Paese, ma i loro interessi personali». Profondità rasoterra. Mancavano solo le frasi “Non ci sono più le mezze stagioni” e “Si stava meglio quando si stava peggio”. Ma non è escluso che le abbia tenute in serbo per declamarle stasera davanti ai 40mila spettatori del Dall’Ara.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ci sono 44 commenti

  1. Fabio ha detto:

    Tra le cose banali ma vere che Vasco ha detto, si è dimenticato di dedicare un pensiero ai giornalisti e giornali come il vostro. Pieno di lecca culo e senza un minimo di imparzialità. Nel discorso politico, anche secondo me inutile ma legittimo… ha nominato anche i comunisti, quindi anche il PD visto che Berlusconi e tutti quelli a cui leccate il culo hanno chiamato per anni comunisti tutti quelli del centro sinistra!!

  2. Massimiliano ha detto:

    Con tutta la mia stima,però penso che non sempre si possa usare la notorietà per dire cose.
    Dal 45 ad oggi tutto quello che è stato fatto ( giusto o sbagliato) ,il benessere, la nostra quotidianità il sociale,lo sport, ecc ecc sono dovuti a leggi,progetti e finanziare di governi eletti dal popolo.
    Quindi si può criticare ma non
    Distruggere la politica che era, è, e sarà quella che regola la nostra vita. ( ripeto con tutte le sue gravi anomalie)

  3. Marco ha detto:

    Caro giornalista che nn vedo il nome ma nn mi serve perché il suo articolo qualunquista lo può scrivere il primo porco che passa! Caro sottospecie di giornalista la banalità nn esiste perché chi dice frasi semplici nn e’banale ma fa paura perché anche gli ingnoranti le possono capire. Lei e di destra? Bene e si ficchi nel culo da Salvini alla meloni perché lei sa godere solo così. Marco Bellia

  4. Maria Carmela cascone ha detto:

    È vero la colpa poi è del popolo italiano solo per sentirsi importanti!
    Neutri come fu la Svizzera ai tempi che furono
    Dovevamo essere portatori di pace

  5. Raffaele ha detto:

    Al giornalista che ha scritto questo articolo, mi sa che gli brucia il culo, che Vasco va contro la destra.

  6. Palermini Enzo ha detto:

    Questo signore con le sue canzoni, come lavoro bello, leggero e tracotante di milioni, come altrettanti suoi colleghi, ha l’ardire di criticare di qualsivoglia gli esce dalla bocca in posti pubblici. Dovrebbe sapere che i veri lavoratori, alla sua età, soffrono di problemi fisici ed economici, o più comodamente riposano nel cimitero.

  7. Enzo Palermini ha detto:

    Questo Signore è un bravo cantante, di favole ne ha raccontate tante, A SUON DI MILIONI. I veri e onesti lavoratori, alla sua età, sono carichi di problemi fisici ed economici o più comodamente riposano nel cimitero. FACILE CANTARE, PARLARE, CRITICARE A PANCIA PIENA.

  8. Luciano ha detto:

    Ma questo giornale è di destra o di sinistra così capiamo tutto.

  9. Roberto ha detto:

    Si dovrebbe anche pensare che nel 2013 sono stati stanziati 12 miliardi per il dissesto idrico, e le regioni non hanno speso i soldi solo 1 decimo è stato speso,
    Ora tirate le somme…

  10. Silvia ha detto:

    Di tutto lo spettacolo di Vasco e la sua band ha commentato solo un passaggio “semplice ma reale” per quanto banale possa sembrare….da questo articolo si evince solo una piccata antipatia per quello che si conferma a 70 anni un artista spettacolare….sa tanto della favola del lupo che non arriva all’uva e dice che è acerba…..che figuraccia!

  11. paolo simoncelli ha detto:

    Parlare male di Vasco Rossi per voi e solo controproducente, e ridicolo. Le persone possono avere le proprie idee, e condividerle con chi la pensa come loro…senz’ dover dare conto a chi vorrebbe le persone allineate come pecore. E soprattutto mute. Abbiamo già dato da quel punto di vista in Italia. O avete la memoria corta. Le elezioni le avete vinte perché le persone sono talmente scazzate che non hanno votato.. mentre chi vota Meloni, difficilmente é un operaio che non arriva a fine mese. Se le persone avessero votato tutte, avreste avuto una percentuale ridicola. Pertanto siate contenti del fatto che il destino ha giocato a vostro favore. Ma non raccontate favole, perché gli sprovveduti oramai sono veramente pochi.

  12. Federico ha detto:

    Ma poi di che si parla? la sinistra ha sempre criticato la sinistra. L’autocritica fa parte della sinistra come le correnti e la diversità di pensare. Ognuno può dire la sua. Poi si scannano e si frazionano ma almeno non fanno come la destra dove solo uno parla e tutti dietro a pecora osannanti.

  13. Federico ha detto:

    Siete teppaglia ignorante, non giornalisti.. il giornale, libero, stessa pasta.. ma è così, ai fascisti non sono mai piaciuti gli oppositori.
    Tirate fuori la testa dal c***!!!

  14. Miky ha detto:

    Caro Vasco mi dispiace tantissimo ma un vaffanculo te lo meriti perché sei un comunista col prosciutto su gli occhi canta vita spericolata che e meglio stai fuori dalla politica perché non ti compete

  15. Guido ha detto:

    Anche se apprezzo buona parte di quanto il centrodestra sta facendo (e da sempre sono di sinistra) consiglio alla Testata di non banalizzare quanto asserito dal Vasco: è condivisa da una marea di italiani.
    Dopo la DC, il PC, Forza Italia, il PD, Cinque Stelle, se toppa anche il centrodestra andranno a votare solo le cimici. Mi scuso con quelli che ho dimenticato 😁

  16. Marco ha detto:

    Per lei sarà banale perché deve scrivere qualcosa…. Non bisogna per forza sempre risultare servili al sistema… Non vi viene in mente magari che appunto Bologna sia cambiata veramente ?? Distrutta masticata e violentata a dire la verità.. Una eccellenza del nord Italia ed ora con sanità commissariata e fiumi d acqua per le strade del centro…. una persona illustre che finalmente canta come si deve

  17. Don ha detto:

    Vasco ha giustamente criticato la politica e il vergognoso modo di fare politica in Italia. Evitate inutili spargimenti di fango.

  18. Antonella ha detto:

    Cantate non fate politica e non schieratevi con nessuno, se hai deciso di fare il cantante, canta🤟

  19. Silvano ha detto:

    Siete ridicoli,lasciate perdere

  20. Danilo ha detto:

    Vai a ‘ffanculo che non hai fatto un cazzo tutta la vita. Comunista di MERDA vai a vivere in Cina, Venezuela o Nord Corea. Figlio di puttana partigiana……….

  21. Antonio Max ha detto:

    Il Vasco Rossi in questione mischia la musica “che a me fa schifo”con la sua politica rossa in totale fallimento in Emilia Romagna con i suoi amministratori..ladroni..Quindi vi è poco da ragliare.Gli italiani hanno votato e punito severamente i pdioti 5 stalle ed affini.La rima canterina ritorna al mittente.

  22. Giovanni Perrone ha detto:

    Le esternazioni di Vasco, in grazia delle quali meriterebbe il titolo di “sua Banalità”, sono un abile espediente commerciale escogitato per promuovere la vendita dei suoi prodotti nella rossa metropoli emiliana. “Addio, grassa Bologna!” cantò il Carducci. E, si può aggiungere oggi, addio anche al Vasco paladino dell’anticonformismo.

  23. mario Cannas ha detto:

    Vasco non parla come un pensionato
    Qualunquista, e’ un pensionato.qualunquista e privilegiato!

  24. Mau ha detto:

    Che analisi del ca##o. Il buon Vasco non è un intellettuale e nemmeno un filosofo, é un personaggio del popolo che dice cose assai popolari. Ricordo che il 75% degli elettori ha sfanculato questa destra retrograda che governa grazie a “regole democratiche” farlocche .

  25. Cesare ha detto:

    Vasco è sul palco da più di 40 anni , inossidabile e con sempre più fun di tutte le età , nello stesso tempo di politici ad alternarsi ne abbiamo visti un infinita’, e tutti o quasi non hanno lasciato nulla di positivo( vedi le lacrime da coccodrillo della Fornero) .
    Per restare nel passato torna utile quella pubblicità che citava ” Meditate gente, meditate” .

  26. Claudio Pasqualini ha detto:

    Non mi piace “pensionato qualunquista” . Io sono pensionato dopo 44 anni di lavoro e 25 come dirigente di azienda . Studio, faccio volontariato e non condivido affatto che la categoria dei pensionati venga assimilata ai qualunquisti che non hanno età.

  27. Agostino ha detto:

    Vasco. Vai a cagare. Quanto sei limitato

  28. Michele ha detto:

    Continua a cantare che è meglio Vasco , ma lascia stare la politica perché rischi di fare un grande buco nell’acqua. Nonostante la possibilità che hai avuto nella vita di poterti acculturare su tutti i livelli , sei rimasto orfano della componente politica , ma soprattutto sei sempre accomunato da quella indole di sinistra che ti accompagna in ogni dove e ti rende politicamente analfabeta e ridicolo.

  29. loretta ha detto:

    Sono di destra,mi dispiace vasco,anche tu sei caduto nella retorica.la tua musica e bellissima .canta che e la cosa piu bella che puoi fare

  30. Antonella ha detto:

    Mi sembra parecchio fulminato Vasco Rossi. Parli male dell’Italia,ti devi solo vergognare. Se il tuo problema è quello che destra e sinistra non fanno niente pensaci te con i tuoi soldi a darli ai poveri,ma quali poveri

  31. Emanuela ha detto:

    Adoro Vasco Rossi ma qui ha dato il peggio di se. Non c’è limite all’ignoranza e soprattutto all’odio

  32. Italo Rubini ha detto:

    ….peccato che Vasco abbia solo detto quello che pensa la gente…pensionati ( e non sono pochi ormai)qualunquisti e tantissimi altri che per questo non sono andati a votare….ti torna??

  33. Gianni ha detto:

    Vasco ma fattene a fanculo e pensa a cantare coglione .

  34. Miki ha detto:

    Dice solo ed esclusivo la verità. Le banalità le dicono i politici che si mettono a 90 con dietro la NATO e UE che spingono forte. Giornalisti ipocriti e svenduti, non siamo dementi. Buona vita.🇮🇹💪❤️

  35. Iliana tini ha detto:

    Perche non si rivolge a chi a governato per 70 anni la sua regione? Non ha visto le opere non fatte? Non ha capito che il disastro per il 70% è colpa dei suoi politici? Quanto sono faziosi questi progressisti

  36. Raffaele ha detto:

    Non poteva essere altrimenti….hic….sinf….ops….

  37. Giovanni ha detto:

    così sentenziò il secolo.
    Omnia saecula saeculorum.
    Amen

  38. Emanuela ha detto:

    In un mondo dove tutti dicono una vagonata di cazzate, incluso lei, ci sta un semplicissimo Vasco che dice ciò che pensa alla gente stufa di ascoltare paroloni fasulli. Vasco parla con semplicità esprimendo ciò che gli pare e piace. Non giudicherei.. Può nn trovarso d’accordo ma non giudicherei fossi in lei. Cordiali saluti

  39. Marco Beltramo ha detto:

    Signor Davide Ventola,
    consiglio di fare come un suo omonimo usare “RAFFINATEZZA” quando scrive, se ‘…. la verità fa male…” e sminuisce chi ha il coraggio di dirla allora anche lei “….è come quel tale che scrive sul giornale….”
    Il KOMANDANTE non si discute….Maestro di vita….lnon la sua vita purché è la sua ma a vita che trasmette con la sua musica….vera, nuda, cruda, imperfetta….semplicemente VERA….
    Non abbiamo Noi…”….i soliti, fatti così….”, la presunzione di essere i migliori perché
    “….cambiare il mondo e quasi impossibile, si può cambiare solo se stessi, sembra poco ma se ci riuscissi….FARESTI LA RIVOLUZIONE….”.
    Quindi AVANTI IL POPOLO DEL CAMBIAMENTO purché SE SI GIRANO GLI ESERCITI E SPARISCONO GLI EROI….LA GUERRA COMINCIAMO A FARLA NOI….NON SORRIDETE….” Voi….abili a tenere sempre un piede qua ed uno là….la dignità dove l’avete persa….
    Di sicuro sarebbe UN MONDO MIGLIORE.
    Fraterni saluti.

  40. Nicola Menna ha detto:

    Gli articoli più banali e schierati,privi di un minimo di obiettività e onestà intellettuale ,sono una consuetudine su questo pseudo giornale!!!

  41. Giorgio Montresor ha detto:

    “Muore giovane chi è caro agli dei” scriveva Menandro nel IV secolo a/c in Grecia.E’ proprio vero! Quando l’età avanza, la mente si spegne.
    Povero V.Rossi.Cosa non si fa’ per accontentare
    le masse.Peccato!

  42. Emanuele ha detto:

    Vasco è libero, fuori da ogni ideologia e quindi contraddittorio. È spontaneo ed è per questo che adesso, dopo essere stato arrestato e considerato il diavolo, piace anche alla nonna di quello che ha scritto questo articolo.

  43. Gianni ha detto:

    Mi chiedo ma come mai questi pidioti non sanno accettare che quando si vota non vincono mai .fatevene una ragione come mai quando hanno governato i pidioti non c’è stato un testa di cazzo che diceva non va bene si vede che hanno governato così bene che il popolo gli ha mandati a fanculo.

  44. Paolo ha detto:

    mai sopportato, ritenuto sempre sopravvalutato

di Davide Ventola - 6 Giugno 2023