Animali nella morsa dell’afa: girandole d’acqua e ghiaccioli per scimpanzé, tigri e tartarughe

15 Lug 2023 12:43 - di Redazione

Bollino rosso anche per gli animali, alle prese con il caldo tropicale che attanaglia l’Italia da giorni. E che ha fatto correre ai ripari gli operatori del Parco Natura Viva di Bussolengo.

Animali nella morsa dell’aga, il parco di Bussolengo corre ai ripari

Vasche d’acqua fresca, girandole d’acqua, pezzi di stoffa bagnati e ghiaccioli di frutta e non solo. Sono alcune delle curiose strategie adottate per dare un po’ di refrigerio agli animali durante queste ondate di caldo molto intenso. “I vari reparti sono già parzialmente preparati per far sì che gli animali possano gestire il caldo, ci sono grotte e vasche d’acqua”. Così all’Adnkronos Caterina Spiezio, responsabile settore ricerca e conservazione del Parco Natura Viva. “Come per gli scimpanzé e le tigri che nelle loro aree hanno delle grotte appunto dove possono trovare un po’ di fresco e di refrigerio. Oltre alle piante, alberi che fanno ombra. Tanto che spesso si vedono gli animali che sfruttano l’ombra delle piante”.

Piscine ghiacciate, ghiaccioli e girandole d’acqua

In base alle diverse esigenze,  necessità e caratteristiche degli animali il Parco Natura Viva ha realizzato aree nelle quali si può già parzialmente gestire il caldo. Come  le grandi vasche d’acqua dove possono immergersi. “Poi ci sono le girandole che spruzzano l’acqua”, spiegano dal Parco. “Oppure vengono lanciati all’interno delle aree stracci imbevuti di acqua fredda. E gli animali vi si strusciano trovando refrigerio dal caldo. Ci sono per esempio le tartarughe delle Seychelles che amano mettersi sotto le girandole. E fare una vera e propria doccia rinfrescante, oppure le tigri che si immergono nelle grandi vasche d’acqua”.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *