E la Meloni conquista il Congresso citando la Fallaci: “L’America è l’idea di Patria e Libertà”
La citazione di Oriana Fallaci, da parte della premier Giorgia Meloni, nel pranzo nella sala dei ricevimenti della Camera dei Rappresentanti, la Rayburn Room, con lo Speaker Kevin McCarthy e alcuni membri del Congresso, ha strappato applausi e consensi. Meloni e McCarthy hanno tenuto un breve discorso per un brindisi di benvenuto, nel primo giorno di visita americana del presidente del Consiglio italiano, ed è lì che la Meloni ha giocato il suo asso nella manica, la giornalista italiana, amante dell’America forse più degli stessi americani. “Sono molto felice di essere qui oggi in quello che è il cuore della democrazia americana, Capitol Hill. Un faro di luce per le democrazie di tutto il mondo. Più che mai in questo frangente storico internazionale, le nostre relazioni sono essenziali e dobbiamo essere in grado di fare affidamento l’uno sull’altro”, ha detto la Meloni. Che poi ha affermato: “Sono stata in politica per tutta la vita e conosco i ruoli cruciali dei parlamenti nelle democrazie di tutto il mondo. Ecco perché sono particolarmente grata a tutti voi presenti qui oggi, per il tempo che mi avete dato e la vostra preziosa intuizione su molte questioni”.
Meloni e Oriana Fallaci, l’idea di Patria e di Libertà
“Una grande scrittrice e giornalista italiana, Oriana Fallaci, una volta ha riassunto in poche parole perché gli italiani amano questa nazione – ha detto dunque la premier – Permettetemi questa citazione: ‘L’America è una nazione speciale. Un paese da invidiare, per cose che non hanno nulla a che fare con la ricchezza, il potere, la supremazia militare e così via. E sai perché? Perché è nato dal bisnasce ogno dell’anima, dal bisogno di avere una patria e dall’idea più sublime che l’uomo abbia mai concepito: l’idea di libertà, ancora meglio, di libertà sposata con l’idea di uguaglianza’”.
“Questo è il motivo per cui credo che l’America sia così forte – ha sottolineato Meloni – Ha una forte identità radicata negli ideali di libertà e democrazia. Nella sua Costituzione è sancita la ricerca della felicità per tutti i suoi cittadini. Questo è ciò che rende l’America un leader naturale nel mondo. E il Congresso degli Stati Uniti è il principale custode di questi principi”.
La gioia di essere a Capitol Hill e la “benedizione” all’America
“Sono particolarmente entusiasta di essere qui oggi a Capitol Hill – splendidamente decorato con affreschi dell’artista italiano Costantino Brumidi – perché riflette anche le storie di donne e uomini che hanno cementato l’amicizia e l’alleanza tra i nostri popoli. So che Kevin e molti di voi di origine italiana presenti oggi, sanno benissimo a cosa mi riferisco. Il nonno materno di Kevin era un immigrato italiano che arrivò a Ellis Island nel 1921. Gli italoamericani hanno plasmato in molti modi questa bella nazione e rappresentano uno straordinario ponte tra le nostre nazioni. Che le nostre relazioni continuino a prosperare in questi tempi difficili e globali. Brindo alla nostra amicizia incrollabile e a molti successi per le nostre nazioni. Dio benedica l’America, Dio benedica l’Italia”, conclude la premier.