Foggia, trovati morti in una vasca per l’irrigazione i due fratellini di 6 e 7 anni scomparsi ieri

12 Lug 2023 8:17 - di Sara De Vico

Tragedia nel foggiano. È finita nel modo peggiore la disperata ricerca dei due fratellini di 6 e 7 anni dispersi ieri a Manfredonia, in provincia di Foggia. I due, di origine rumena. I due bimbi sono stati trovati morti in una vasca per l’irrigazione nelle campagne tra Manfredonia e Zapponeta.

Foggia, trovati morti i due fratellini dispersi ieri

A recuperare i corpi senza vita i sommozzatori del Nucleo dei vigili del fuoco di Bari, intervenuti sul posto insieme ai vigili del fuoco. L’acqua del vascone era profonda tre metri. I genitori avevano denunciato la loro scomparsa ieri pomeriggio, non trovandoli in casa. Le ricerche dei soccorritori si sono concentrate nell’area di in un vicino bacino di irrigazione, un vascone profondo 3 metri, dove si temeva potessero essere caduti i due bambini. Nelle vicinanze, infatti,  state trovate le ciabattine.

Il giallo delle ciabattine ritrovate

La Procura di Foggia aprirà un fascicolo. Le prime indagini suggeriscono l’ipotesi che i due bambini siano caduti nella vasca di irrigazione. Ma visto che le ciabatte sono state ritrovate fuori dal vascone, è possibile che abbiano invece pensato di immergersi volontariamente e che poi sia successo qualcosa. Secondo le prime ricostruzioni i due fratellini si sarebbero allontanati dalla loro abitazione mentre i genitori riposavano nelle ore pomeridiane.

Operazioni di ricerca complicate dal buio

Le ricerche sono iniziate subito e proseguite a lungo fino alla scoperta dei decessi all’alba. Le operazioni sono state rese più complicate dalla profondità della cisterna. Che conterrebbe 5 mila metri cubi d’acqua. Il vascone era situato in una zona scarsamente illuminata. I Vigili del Fuoco hanno usato le fotocellule.

Scivolati nell’acqua o entrati volontariamente

I due bambini potrebbero essere scivolati nella vasca oppure esserci entrati intenzionalmente. La presenza delle ciabattine fuori dal vascone fa propendere per la seconda ipotesi. Ora gli investigatori dovranno stabilire l’esatta dinamica. E anche stabilire se la morte dei due bimbi si poteva evitare. Il pm disporrà molto probabilmente l’autopsia sui due corpi per stabilire con certezza la causa della morte.

Il sindaco di Manfredonia: siamo sconvolti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *