La classifica dei ministri: al primo posto nel gradimento degli italiani c’è Urso, seguito da Sangiuliano
Sulla fiducia ai ministri, la classifica del mese di luglio stilata da Noto Sondaggi vede al primo posto Adolfo Urso e fa registrare un calo di fiducia per il ministro del Turismo Daniela Santanchè, oggetto di una campagna di denigrazione che va avanti da settimane.
Nel sondaggio – riportato ieri da “La Repubblica” – riguardo la ministra del Turismo si sottolinea che “d’altronde questo trend era inevitabile in seguito alle vicende giudiziarie legate alla sua azienda, Visibilia, e sulle quali ha riferito alla Camera, suscitando grande eco. La perdita è di 8 punti, scende al 24% e precipita al 19° posto”.
Il sondaggio, scrive Antonio Noto, direttore di Noto Sondaggi, rileva che “nella parte alta invece è il ministro Urso che allunga il passo e, guadagnando un punto, consolida la vetta e arriva al 44% di fiducia”. “Al secondo posto rimane saldo con il 43% il ministro della Cultura Sangiuliano. La medaglia di bronzo invece è divisa tra 3 ministri: Piantedosi (Interno), Lollobrigida (Agricoltura) e Giorgetti (Economia), tutti totalizzano il 40%” sottolinea Noto Sondaggi aggiungendo che “chi altro cala, anche se in misura minore rispetto a Daniela Santanchè, è il ministro Nordio (Giustizia) che perde due punti, scende al 29% ed arriva al 15° posto.