L’orsa Bambina perde i cuccioli dopo l’inseguimento a Roccaraso filmato e postato sui social (video)
Sono spariti nel nulla due dei cuccioli dell’orsa Bambina inseguita e filmata da un automobile a Roccaraso nei giorni scorsi. Secondo la direzione del parco non sono ancora chiare le motivazioni della sparizione dei cuccioli dell’orsa che potrebbero essersi spersi proprio a causa dell’inseguimento il cui video è stato postato sui social. Oppure i cuccioli dell’orsa Bambina potrebbero essere anche stati aggrediti ed uccisi da un orso maschio che si trova proprio nella zona di Roccaraso.
Sulla questione intervengono gli animalisti dell’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente (Aidaa) che hanno deciso di sporgere denuncia contro gli ancora ignoti automobilisti autori dell’inseguimento e del video postato poi sui social ma anche di offrire una ricompensa di 500 euro a chi aiuterà ad individuarli e a farli condannare.
Non è la prima volta che l’orsa Bambina entra nei centri abitati. Il suo monitoraggio attraverso radiocollare è iniziato nel 2019 a seguito di alcune incursioni nel piccolo centro di Barrea, anche durante il giorno. Negli anni seguenti le sue sortite in città di piccole o medie dimensioni dell’Abruzzo sono continuate, ma condensate nelle ore notturne.