Pnrr, Fitto riunisce la Cabina di regia: “Confronto proficuo, lavoriamo per una visione complessiva”
È stato un “confronto proficuo”. A riferirlo è stato Palazzo Chigi a proposito del primo giorno di incontri tra governo e associazioni datoriali convocate per una riunione della Cabina di regia del Pnrr, presieduta dal ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto. Gli incontri, suddivisi per specifiche sessioni organizzate su base settoriale, hanno visto sedersi al tavolo prima i rappresentanti di Confindustria, Ance, Confedilizia, Abi, Ania; poi Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Unsic e Copagri; e al terzo tavolo i rappresentanti di Federterziario, Confetra, Confeservizi, Confprofessioni, Assoprofessioni.
Fitto: “Lavoriamo per una visione unica delle risorse a disposizione”
Tutte le sessioni sono state dedicate all’esame delle più recenti evoluzioni del Piano, in particolare all’informativa sulla Terza relazione semestrale del Pnrr, sulla revisione della quarta rata, per la quale è in corso la valutazione da parte della Commissione europea della modifica di 10 sui 27 obiettivi previsti, all’inserimento del Capitolo RePowerEU. “L’obiettivo è intervenire sulle criticità e coordinare tutti gli interventi in campo, oltre al Piano di ripresa e resilienza, le politiche di coesione e i fondi di sviluppo e coesione, per poter avere una visione unica tra le diverse risorse a disposizione”, ha spiegato Fitto.
Nella cabina di regia sul Pnrr confronto sui “singoli tavoli”: così gli interventi diventano mirati
“Il confronto suddiviso per singoli tavoli serve ad una maggiore definizione delle questioni relative ad ogni specifico comparto per meglio calibrare gli interventi necessari”, ha aggiunto il ministro. Modalità particolarmente apprezzata da tutti i partecipanti ai tavoli, che hanno ringraziato il ministro per il lavoro fin qui svolto e per l’attenzione ricevuta. “È il modo migliore per valorizzare il ruolo della Cabina di regia e individuare per tempo le soluzioni ad eventuali difficoltà. Il nostro intento è consolidare questo dialogo e con i vostri suggerimenti verificare come migliorare questa impostazione”, ha concluso Fitto. Gli incontri proseguiranno mercoledì a partire dalle 10 con la partecipazione delle organizzazioni rappresentative di lavoratori e imprese. I singoli documenti, che saranno redatti e condivisi al termine delle due cabine di regia, saranno oggetto poi di dibattito parlamentare.