CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Scuola, molestie alla prof via telefono. Denunciati sei studenti. Sondaggio sulle misure di Valditara

Scuola, molestie alla prof via telefono. Denunciati sei studenti. Sondaggio sulle misure di Valditara

Cronaca - di Redazione - 3 Luglio 2023 alle 10:15

Sei studenti tra i 14 e i 15 anni di un liceo spezzino, cinque ragazzi e una ragazza, sono indagati dalla procura dei minori di Genova con l’accusa di molestie nei confronti di una professoressa. A quanto riporta oggi l’edizione locale della Nazione, i ragazzini l’avrebbero chiamata al cellulare più volte, rimanendo in silenzio o pronunciando frasi offensive. Le molestie telefoniche si sarebbero protratte un paio di mesi, fino a che l’insegnante, finita in uno stato ansioso che le avrebbe procurato problemi di salute, non ha sporto denuncia contro ignoti alla polizia.

Dall’analisi dei tabulati telefonici della prof sono emersi i numeri dei cellulari di alcuni studenti, non tutti suoi alunni. I sei ragazzi sono già stati ascoltati in questura, alla presenza dei loro genitori e degli avvocati. Qualcuno avrebbe detto di non ricordare quelle telefonate, altri che avevano chiamato l’insegnante per chiedere spiegazioni sul programma. L’indagine è in corso, nel frattempo però la professoressa è andata a insegnare in un altro istituto della città, spiega il quotidiano. E’ un altro caso di vessazioni degli studenti contro gli insegnanti che ne risentono poi a livello psicologico e fisico.

Riscuote intanto successo la “stretta” sulla valutazione della condotta degli alunni fortemente voluta dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, per combattere il bullismo e la violenza crescente nelle scuole.  Ampio consenso è arrivato tra i genitori degli studenti e gli stessi insegnanti che hanno risposto ad un sondaggio della rivista specializzata La Tecnica della Scuola, al quale hanno partecipato oltre 2 mila lettori, di cui più della metà docenti e oltre un quarto genitori.

Per continuare a leggere l'articolo sostienici oppure accedi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Redazione - 3 Luglio 2023