Turismo, schiaffo a gufi e criticoni: l’Italia vince i “Telegraph awards” come migliore meta europea
L’Italia si è aggiudicata il titolo di migliore meta turistica europea del 2023 ai Telegraph awards, il premio con cui The Daily Telegraph, uno dei principali quotidiani britannici, che da 25 anni a questa parte rappresenta un punto di riferimento per il settore del turismo. Le altre candidate in lizza per il riconoscimento, che viene assegnato dai lettori del giornale, erano Grecia e Norvegia. Il nostro Paese si aggiudica, inoltre, con Venezia, anche il premio per la “Best european city”, per il quale erano in lizza anche un’altra città italiana, Roma, e Siviglia.
Santanchè: “Un attestato che evidenzia l’importante investimento del governo nel settore”
Si tratta di “un attestato che evidenzia l’importante investimento che il governo sta facendo nel settore”, ha commentato del ministro del Turismo Daniela Santanchè, avvertendo poi che “non si tratta soltanto di un riconoscimento che premia le meraviglie italiane, il lavoro di un’intera filiera di professionisti e l’operato di valorizzazione e promozione che il ministero del Turismo ha avviato e sta portando avanti seguendo un’ottica strategica”. “Infatti – ha sottolineato il ministro – dev’essere anche uno stimolo, un incentivo a proseguire su questa strada e a dare sempre il meglio, insieme, per conseguire obiettivi ancora più ambiziosi e dimostrare, giorno dopo giorno, di meritare l’ammirazione e l’amore che il mondo intero prova per la nostra splendida Italia”.
Il riconoscimento dei lettori del Telegraph: “Italia migliore meta europea per il turismo”
Il riconoscimento, ha commentato la presidente e Ceo di Enit, Ivana Jelinic, è “un’altra testimonianza di quanto l’Italia stia lavorando bene in termini di promozione del brand riconosciuto a livello internazionale da un pubblico molto attento ed esigente”. “Questo premio – ha aggiunto – non solo ci inorgoglisce ma consente anche di avere nuovi spunti di mercato per orientare l’offerta tenendo conto anche delle scelte dei lettori del giornale”. Si tratta di una platea tradizionalmente costituita da un ceto medio alto e in genere over 50, particolarmente attento al tema dei viaggi.
Un premio molto prestigioso
I premi Travel Awards annuali, considerati molto prestigiosi, erano stati sospesi negli anni del Covid e sono tornati ora a testimonianza dell’interesse dei lettori del Telegraph, che con oltre 800mila copie cartacee al giorno e circa 23 milioni di visualizzazioni online al mese è uno dei quotidiani più letti del Regno Unito. La cerimonia si è svolta al Café Royal su Regent Street nel centro di Londra.