Un’altra gaffe di Biden. Chiama Zelensky con il nome di Putin: “Vladimir ed io…” (video)
“Vladimir e io…”. Una ‘quasi gaffe’ di Joe Biden, presidente degli Stati Uniti, in una conferenza stampa dopo il vertice Nato a Vilnius. Biden è con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che viene però chiamato ‘Vladimir’, la variante dello stesso nome che – dettaglio non trascurabile – fa pensare inevitabilmente al presidente russo Vladimir Putin. Biden si corregge perché si pente di aver usato toni troppo colloquiali: “Non dovrei essere così informale… Il signor Zelensky e io…”, riprende subito dopo.
Le gaffe di Biden con Sunak e Re Carlo
Nei giorni scorsi il presidente degli Usa si era reso protagonista di altre gaffe diplomatiche segnalate dai media. Al momento di essere accolto, davanti all’ingresso di Downing Street, dopo il consueto scambio di saluti, infatti, si è rivolto a Sunak chiamandolo erroneamente “Mister president” (Signor presidente), con il titolo che spetta a lui stesso e non al premier britannico. “Ti ho appena demansionato”, ha detto poi Biden, cercando di correggersi.
Davanti al castello di Windsor, durante il primo incontro formale tra Joe Biden e re Carlo da quando il secondo è stato incoronato, i due si erano salutati cordialmente, ma poi il presidente degli Stati Uniti aveva infranto il protocollo, mettendo una mano sulla spalla del sovrano e imbarazzando i diplomatici. Ma l’elenco di gaffe, ormai, si sta facendo lunghissimo.