Educatore di CL arrestato per violenza sessuale contro una ragazzina di 14 anni

19 Ago 2023 17:31 - di Roberto Garritano
educatore

Era anche un insegnante di religione in una delle scuole superiori di Reggio Emilia, Andrea Davoli, l’educatore di Comunione e Liberazione arrestato questa mattina per violenza sessuale nei confronti di una ragazzina di 14 anni che gli era stata affidata dalla famiglia durante un ritiro spirituale. Il 52enne, che viveva a Reggio Emilia in una delle case comunitarie di Cl , dal giugno scorso aveva però sospeso la sua attività di insegnante e quella di educatore con Cl , proprio in concomitanza con le indagini avviate dai carabinieri, che avevano raccolto la denuncia dei familiari della minorenne. Stando alle accuse degli investigatori, l’educatore ha abusato della ragazzina più di una volta e gli episodi sono avvenuti sia nella provincia di Rimini, sia a Reggio Emilia.

Cl: “Costernati ma l’educatore era già stato sospeso”

Comunione e Liberazione esprime “dispiacere e costernazione per quanto emerge dall’indagine in corso da parte della magistratura a carico di una persona coinvolta nell’attività educativa del movimento” scrive Cl in una nota. – “In ottemperanza alla normativa per la tutela dei minori adottata dalla Fraternità di Comunione e Liberazione – si legge nella nota -, la persona indagata è stata sospesa da ogni incarico educativo all’interno di C l già alcune settimane fa, non appena è stata segnalata l’eventualità di possibili abusi e contestualmente all’aver ricevuto l’informazione che tale segnalazione era già stata rivolta anche alla autorità giudiziaria competente”. “Siamo disposti a fornire ogni possibile supporto e aiuto, accompagnandoli anche nella preghiera in questa dolorosa vicenda – aggiunge il comunicato -. Per il rispetto dovuto a tutte le persone coinvolte auspichiamo che venga ora mantenuto il dovuto riserbo sul caso, in attesa e confidando che il lavoro delle autorità competenti faccia al più presto chiarezza”.

Gli inquirenti escludono coinvolgimenti di altri adolescenti

La ragazzina di 14 anni sarebbe l’ unica ad aver ricevuto attenzioni particolari dall’educatore di Cldi 52 anni di Reggio Emilia, arrestato in mattinata. Non vi sarebbero stati, infatti, secondo gli investigatori, fatti analoghi nel gruppo di ragazzi che hanno frequentato gli incontri di preghiera e i ritiri spirituali con l’educatore arrestato. Secondo quanto emerge dalle note, inoltre, si sarebbe trattato di una relazione di qualche mese ed esclusiva tra l’uomo e l’adolescente.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *