L’addio di Celentano a Toto Cutugno: ecco perché non ho voluto cantare “L’Italiano”

23 Ago 2023 8:16 - di Redazione

Rispolvera i ricordi Adriano Celentano per dire addio al suo amico Toto Cutugno, il cantante scomparso ieri all’età di 80 anni, che gli aveva offerto di cantare la sua canzon più celebre.

Toto Cutugno propose ad Adriano Celentano di cantare L’italiano, la canzone-simbolo divenuta poi un celebre tormentone che l’autore scrisse e cantò al Festival di Sanremo del 1983 ottenendo un grandissimo successo.

Celentano rifiutò di cantare quel brano così iconico. E ora spiega anche perché.

“Ciao Toto!…ricordo che eravamo in macchina… una cinquecento credo, e tu insistevi perché io incidessi ‘L’italiano’. Una superbomba appena ultimata la notte prima che ci vedessimo”, ricorda Celentano sui social.

“Non ho dormito tutta la notte’ – mi dicesti,  ‘pensando al successo che faremo, tu come interprete, e io come autore’, il brano era davvero Forte!!! Ma ciò che più di tutto mi frenava era proprio la frase piu’ importante: ‘Io sono un italiano vero’”.

“Una frase – sottolinea ora Celentano – oltretutto insostituibile, in quanto è proprio su questa che si regge l’intera impalcatura di quella grande opera.  E io sentirmi pronunciare: ‘Sono un italiano vero’ mi sembrava di volermi innalzare”.

La reazione di Toto Cutugno fu, a quel punto, di stupore.

“Lui non credeva alle sue orecchie: ‘Ma non capisci che è proprio questo il punto, io l’ho scritta pensando a te, perché tu sei davvero un italiano vero’. ‘Sì lo so’ – gli dissi io – ‘però non mi va di dirlo io…’.”.

“Non sempre ma a volte la troppo scrupolosità si può trasformare in una cazzata mondiale – dice, ora, Adriano Celentano. – Però nonostante tu l’abbia cantata come l’avrei cantata io, oggi, se la dovessi ricantare la canterei esattamente come l’hai cantata tu! Eri e rimarrai, un grande indimenticabile! Ti voglio bene. Adriano”, conclude Celentano.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Pasquale Garofalo 23 Agosto 2023

    Adriano Celentano. Tu e Toto Cutugno siete gli insuperabili, e lo dimostra la storia, la tua, e quella di Toto Cutugno. Siete entrambi gli italiani veri ce ne vorrebbero come voi due. Adriano ti auguro ancora ogni bene di questa vita. A toto posso solo dire ciao italiano. ITALIANO VERO 👏👏👏👏👏 R.I.P. 🙏 🎶🎵🎸🎷🎻📯🪗🥁🎸🎤

  • Giuseppe Burzomato 23 Agosto 2023

    Cosa c’entra essere Italiano con il rispettare tutto il mondo?Si puo essere cittadini del mondo ma Italiani veri, concetto cianfrusato dalla sinistra che secondo loro x rispettare gli altri devi essere come loro.