CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Fitto a Ceglie
Fitto a Ceglie

L’affondo di Fitto sul Pnrr: «Chi urla e ci critica doveva parlare in fase di approvazione»

Cronaca - di Italpress - 28 Agosto 2023 alle 15:33

«Ritengo che l’arrivo materiale della terza rata del Pnrr sia imminente, perché di fatto si sta concludendo l’iter». Lo ha detto il ministro degli Affari Europei, Raffaele Fitto, intervenuto a “La Piazza – Il Bene Comune”, la kermesse di Affaritaliani organizzata a Ceglie Messapica (Brindisi). «Avendo avuto l’approvazione delle modifiche» al piano da parte della Commissione UE, «anche la quarta rata, entro il 31 dicembre, sarà portata a casa: questo a noi sembra un grandissimo risultato», sottolinea. «Ora si tratta di spenderli e di spenderli bene».

Fitto sul Pnrr, la stoccato al presidente dell’Anci

«Mi avrebbe fatto piacere sentire dal presidente dell’Anci, ma anche da tutti gli altri che oggi urlano e indicano le soluzioni, le stesse posizioni quando il Pnrr fu approvato, perché quello era il momento nel quale dire queste cose. Il silenzio è regnato sovrano durante l’approvazione del Pnrr, oggi è diventato un dibattito politico».

«Troviamo una soluzione oggi»

«Non corrisponde al vero l’idea del definanziamento dei progetti» del Pnrr, afferma Fitto. «Dobbiamo dire con chiarezza che tutti i progetti che riguardano i Comuni sono progetti che erano precedenti al Pnrr, sono stati presi e inseriti dentro al Pnrr, ma ci sono dei problemi legati all’ammissibilità». Ad esempio, «i due piani urbani integrati che prevedono lo stadio di Firenze e di Venezia» sono stati ritenuti «inammissibili dalla Commissione europea», ricorda. «Quindi cosa facciamo? Troviamo una soluzione oggi oppure aspettiamo tra un anno o due, quando non ci sarà la possibilità di risolvere questo problema? Ci sarebbe la beffa di dovrebbe restituire» i fondi, ricorda. «Il nostro compito è anche riuscire ad avere una visione unica, di insieme, per salvaguardare questi interventi e poter utilizzare queste risorse». (ITALPRESS).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Italpress - 28 Agosto 2023