Monopattini, scatta l’obbligo di assicurazione: le nuove regole decise dal governo
Il governo estende l’obbligo dell’assicurazione responsabilità civile ai monopattini e ai veicoli elettrici leggeri. Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare, su proposta del ministero delle Imprese e del Made in Italy, guidato da Adolfo Urso, lo schema di decreto legislativo che recepisce una direttiva europea in materia di RC Auto. Il provvedimento apporta una serie di modifiche al Codice della Strada e al Codice delle assicurazioni private sulla base di una nuova definizione di veicolo, definendo i casi in cui sussiste l’obbligo di copertura assicurativa.
Il Cdm: obbligo di assicurazione per monopattini
Al fine di garantire una maggiore trasparenza, in questo provvedimento viene rafforzato lo strumento del cosiddetto ‘preventivatore’. Strumento che consente ai consumatori di confrontare gratuitamente i prezzi, le tariffe e le condizioni contrattuali delle imprese di assicurazione. Ed è consultabile sui siti internet dell’IVASS e del Ministero delle imprese e del made in Italy. Per quanto riguarda l’obbligo di copertura assicurativa questo viene esteso ai veicoli a prescindere dal terreno su cui vengono utilizzati; dal fatto che siano fermi o in movimento; dalla loro circolazione in zone il cui l’accesso è soggetto a restrizioni: per esempio mezzi che negli aeroporti trasportano i passeggeri dal gate all’aereo. Inoltre, viene previsto un obbligo specifico per i veicoli elettrici leggeri, tra cui i monopattini.
Assicurazione per i monopattini: le deroghe
Nel provvedimento sono inserite anche alcune deroghe. In particolare, è escluso l’obbligo di copertura assicurativa per i veicoli non idonei all’uso come mezzo di trasporto; per i veicoli ritirati dalla circolazione (destinati alla rottamazione o su cui vige fermo amministrativo, confisca o sequestro); per i veicoli che vengono volontariamente sospesi dalla circolazione: (ad esempio per utilizzo stagionale. La novità è rappresentata dalla sospensione volontaria dell’assicurazione da parte dell’assicurato. In tal modo si codifica una possibilità che finora era rimessa alla libera scelta dell’impresa assicuratrice. Il termine di sospensione può essere prorogato più volte e non può avere una durata superiore a nove mesi, rispetto all’annualità.
Bruxelles aveva demandato la questione ai singoli Stati
Bruxelles sul tema monopattini e bici elettriche aveva demandando la scelta ai singoli Stati. L’Italia ha colto la palla al balzo per estendere l’obbligo: anche i veicoli elettrici leggeri, tra cui appunto i monopattini e le bici elettriche, dovranno essere assicurati. Un giro di vite che il vicepremier titolare dei Trasporti, Matteo Salvini, aveva più volte annunciato. Ora, il ministro Urso è intervenuto su un tema determinante come quello dell’assicurazione. Questione che interesserà soprattutto i privati, non tanto le compagnie di noleggio.
Monopattini: negli anni sono aumentate le vittime di incidenti
Negli anni sono aumentati i numeri di vittime e di incidenti che hanno coinvolto questi mezzi di micromobilità urbana. Se nel 2021 le vittime sono state 9, nel 2022 sono salite a 16, con un incremento del 77,8%. In totale, gli incidenti che hanno visto coinvolti individui a bordo di monopattini sono stati 2.929 nel 2022, con un incremento del 39,4% rispetto ai 2.101 dell’anno precedente. Dati riportati da Repubblica. Secondo i dati dell’Asaps l’associazione dei sostenitori della polizia stradale, sono stati 759 i morti nei weekend sulle strade italiane nei primi sette mesi del 2023, in 682 incidenti: 360 in auto, 254 in moto, 83 pedoni (e carrozzine elettriche), 57 in bicicletta, monopattini compresi, e 5 su veicoli pesanti e mezzi agricoli. Dati che si riferiscono ai soli tre giorni di ogni fine settimana, dal venerdì alla domenica.