Ottimizzare le attività di partito: Fratelli d’Italia rafforza la sua struttura organizzativa
Nuove nomine all’interno di Fratelli d’Italia. Il partito di maggioranza relativo rafforza la sua struttura organizzativa, anche se l’opera sarà completata prossimamente con l’istituzione di nuovi dipartimenti aggiuntivi. Al vertice della struttura organizzativa di Fdi resta Giovanni Donzelli, responsabile dell’organizzazione di via della Scrofa.
Arianna Meloni è la nuova responsabile adesioni e segreteria politica del partito. Si occuperà della verifica delle iscrizioni e della loro regolarità e della segreteria politica.
Tra le nuove nomine spuntano quella di Andrea Moi alla comunicazione e di Francesco Filini, che sarà il responsabile del dipartimento programma di Fratelli d’Italia. A Sara Kelany sarà invece affidato il dossier immigrazione. Dal 1* settembre Giovanbattista Fazzolari, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, si occuperà del coordinamento della comunicazione dell’esecutivo, del partito di Fratelli d’Italia e dei gruppi parlamentari per ottimizzare al meglio le attività del governo e del partito.
Fdi, le nuove nomine
Arianna Meloni sarà la responsabile della segreteria politica del partito. Giovanbattista Fazzolari, invece, coordinerà la comunicazione tra governo, partito e gruppi parlamentari. A Fazzolari spetterà la riorganizzazione della struttura comunicativa con l’obiettivo di arrivare a un potenziamento e funzionamento della macchina. Il lavoro del sottosegretario nelle prossime settimane sarà anche quello di stabilire meglio compiti e linee guida della comunicazione. La scelta non è collegata all’imminente uscita da palazzo Chigi di Mario Sechi che lascerà il ruolo di capo ufficio stampa.
Obiettivo 2024
Nata nel dicembre del 2012, FdI ha appena compiuto dieci anni. Dall’ingresso in Parlamento del 2013 alla straripante vittoria delle elezioni politiche del settembre 2022, FdI è diventato il partito di maggioranza relativa e ormai un punto di riferimento europeo, visto che Giorgia Meloni ha la leadership dei Conservatori continentali. Nei nove anni precedenti ha mantenuto salda la sua posizione politica, affermandosi nell’opinione pubblica e maturando, poi, un’esperienza di governo che oggi riceve attestati di stima da media e governi internazionali.
Proprio le elezioni europee del 2024 rappresentano il grande obiettivo di FdI di cambiare la geografia politica di Bruxelles, portando i conservatori all’alleanza con i popolari (sulla scorta del modello italiano) e ponendo fine alla maggioranza con i socialisti.