Terzo polo: tra Renzi e Calenda “divorzio” sotto l’ombrellone. Gruppi unitari fino a settembre

3 Ago 2023 20:53 - di Francesca De Ambra
Renzi

«”Tutto il resto è noia“. Avanti Azione». Sui social, Carlo Calenda elenca le priorità e «le cose di cui vogliamo parlare nei prossimi mesi». Così marcando un’ulteriore distanza da Italia Viva e Matteo Renzi. Gli ex-alleati del Terzo Polo, si sa, in Parlamento ormai sono ai titoli di coda. Traballano tra le polemiche anche i gruppi (ancora) unitari di Camera e Senato. L’ultimo botta e risposta in ordine di tempo è quello, sempre via social, tra Matteo Richetti e Ivan Scalfarotto. Dal fronte di Azione, i bene informati danno per imminente una presa di posizione di Calenda. Ma sono solo voci, che non trovano conferma.

Gli uomini di Renzi: «Carlo ha sfasciato tutto»

Trova invece addirittura smentita quella che accreditava un’assemblea da tenere in queste ore. «Di sicuro c’è che Matteo è stufo. Calenda ha lanciato il sasso e ora prende tempo per non finire nel misto», fanno trapelare gli amici di Renzi. «Carlo – incalza la senatrice e coordinatrice di Iv Raffaella Paitaha sfasciato tutto». La soluzione più gettonata e in parte più auspicata è quella della “separazione consensuale“. «Lo scioglimento dei gruppi ci sarà, ma a Camere chiuse», assicura un deputato. A settembre si vedrà. Ma è anche vero che non manca chi si oppone al divorzio. È il caso di Luigi Marattin (Iv) e di Enrico Costa (Azione), che oggi hanno annunciato per settembre un tour «per parlare insieme di fisco e giustizia».

Al Senato Azione può finire nel Misto

La questione riguarda la sopravvivenza in Parlamento. Alla Camera i problemi sono minori. Salvo cambiamenti, i deputati di Calenda sono undici e quelli di Renzi dieci. Con una deroga alla soglia di 20 componenti si possono fare due gruppi autonomi, sulla scorta di quanto già deciso con Noi moderati e i rosso-verdi dell’Avs. Al Senato, invece, cambia tutto. Iv avrebbe i sei componenti necessari a fare gruppo. Per Calenda, fermo a quattro senatori, si aprirebbe la via del Misto, dove si può formare una componente, salvo una campagna acquisti estiva sempre possibile.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *