Bonaccini sferza il Pd: “Se torniamo alle correnti perdiamo”. E intanto rafforza la sua Energia popolare

28 Set 2023 19:36 - di Elsa Corsini

“Se ritorniamo alle correnti del passato e a quel modo di gestire il partito, parliamo di anni in cui abbiamo subito sconfitte su sconfitte. Credo che il Pd debba essere un partito plurale“. Stefano Bonaccini a Metropolis, web talk del gruppo Gedi, torna sul destino del Nazareno e lancia qualche fendente, magari indiretto, alla segretaria Elly Schlein, sua competitor al congresso di scontro. Di pluralismo parlano tutti, ma i fatti fotografano un partito introflesso, con una maggioranza che litiga guardando a Conte e una minoranza riformista che non vede l’ora di fare le valigie.

Bonaccini: niente correnti. E la sua?

Bonaccini fa il super partes e dell’area Energia popolare che raccoglie chi lo ha sostenuto al congresso parla come di una creatura nuova e atipica. “Non è una corrente classica, perché altrimenti me andrei io un minuto dopo”. Come da copione i capicorrente negano l’esistenza di correnti e spifferi. L’area – o comunque si voglia chiamare – “farà un nuovo evento, dopo quello dello scorso luglio, tra fine ottobre e i primi di novembre. Chiameremo anche energie dall’esterno per dare un contributo al Pd per essere più robusto e più plurale”.

Li ha firmati Conte i decreti sicurezza, non noi

Poi frecciate velenose ai 5Stelle. “Conte ha un approccio diverso dal nostro per un motivo: non li abbiamo firmati noi i decreti sicurezza, li ha firmati lui con Salvini e quelle impronte restano”. Ma anche parole concilianti: “Comunque, io ho fatto un dibattito con Conte alla festa dell’Unità a Ravenna e su molte cose la pensiamo allo stesso modo”. Sui migranti parla di governatore, fedele alla linea ‘not in my garden”.

Migranti, non possiamo accogliere tutti e chiunque

“Dico che non possiamo accogliere tutti e chiunque. La destra sta pensando a un Cpr per regione, ma non serviranno per accogliere, ma per mettere quelli pericolosi. A casa mia quelli pericolosi si mettono in galera. E si non mischino i minori a delinquenti adulti perché un modo per far diventare delinquenti anche loro”. Autunno caldo in vista? “Il tema è provare a andare in piazza non solo con la Cgil. Io penso che il Pd, come ha fatto Elly Schlein, debba anche organizzarle lui le manifestazioni di piazza, come sulla sanità”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *